image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES...
Immagine di Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo? Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?...

Intel mostra DG1, la sua prima scheda video dedicata (ma non potete comprarla)

Intel ha mostrato un prototipo di scheda video con GPU basata su architettura Xe. Ecco "DG1 Software Development Vehicle", una soluzione che servirà agli sviluppatori di software e giochi per ottimizzare le loro soluzioni per la nuova architettura.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 09/01/2020 alle 19:39
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Intel
finora non aveva discusso in modo approfondito dell’architettura Xe
, alla base delle sue future schede video dedicate. L’azienda ne ha parlato brevemente nei giorni scorsi facendo riferimento a Tiger Lake, processore mobile in arrivo entro fine anno, prodotto con processo a 10 nm+. Questo però non significa che dietro le quinte qualcosa non si stia effettivamente muovendo.

intel-dg1-software-development-vehicle-71243.jpg

La casa di Santa Clara ha infatti creato un prototipo di scheda video dedicata, identificata dal nome “DG1 Software Development Vehicle”, che sta fornendo agli sviluppatori di software e giochi per prendere confidenza con la nuova architettura e ottimizzare le proprie soluzioni.

intel-dg1-software-development-vehicle-71242.jpg

Intel ha portato la scheda dedicata al CES 2020, ma l’ha mostrata a “pochi eletti”, ovvero non pubblicamente durante la manifestazione. Si è trattato insomma di un primo incontro, per dimostrare alla stampa e ai consumatori che il progetto è vivo e la GPU funzionante, tanto che è stata mostrata alle prese con un gioco, sia all’interno di un notebook che sotto forma di scheda dedicata in un PC.

In base alle testimonianze dei giornalisti statunitensi presenti, la scheda ha riprodotto Warframe a 1080p mostrando a volte qualche difficoltà nel far girare fluidamente il titolo, evidenziando talvolta del tearing. Va detto che non si conoscono prestazioni e impostazioni e che bisogna tenere in considerazione che ottimizzazioni e driver sono ancora allo stadio iniziale.

Stando alle slide diffuse dall’azienda, la grafica Xe si dividerà in tre categorie: Xe-LP, Xe-HP e Xe-HPC. LP sta per Low Power, HP per High Performance e HPC per High-Performance Computing.

intel-dg1-software-development-vehicle-slide-71248.jpg intel-dg1-software-development-vehicle-slide-71249.jpg intel-dg1-software-development-vehicle-slide-71250.jpg

Xe-LP è il nome dell’architettura che troveremo nelle soluzioni ultra mobile, mobile e gaming. Xe-HP invece si rivolgerà al settore workstation (e probabilmente anche alle GPU gaming di fascia alta), mentre Xe-HPC al mondo HPC / Exascale, cloud, l’allenamento di reti neurali ed l’esecuzione di algoritmi di deep learning.

DG1 sembra appartenere alla categoria Xe-LP. Le foto e i rendering mostrano infatti una scheda con connettore PCIe x16 (non si conosce il numero di linee e lo standard) e non c’è un connettore di alimentazione PCIe (6/8 pon), quindi DG1 non consuma più di 75 watt.

D’altronde Intel ha fatto intuire che DG1 è un chip grafico dedicato inseribile nei notebook, quindi con consumi ridotti. La scheda dedicata visibile nelle immagini sembra quindi l’adattamento desktop di una proposta mobile, utile per favorire la creazione di un ecosistema di software ottimizzati.

intel-dg1-software-development-vehicle-71245.jpg intel-dg1-software-development-vehicle-71246.jpg intel-dg1-software-development-vehicle-71247.jpg

Il dissipatore, come si può vedere, ha una singola ventola e un design dual-slot. Nella parte posteriore vi sono tre DisplayPort e una HDMI, oltre alle feritoie posteriori (l’aria però esce anche frontalmente). Non mancano inoltre una striscia di LED addressable e un backplate.

Al momento non sono noti altri dettagli, ma Intel afferma che Xe (detta anche Gen12), oltre a essere scalabile, offrirà prestazioni quattro volte superiori alla Gen9.5 che ritroviamo nelle attuali CPU.

Le notizie più lette

#1
Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?
8

Hardware

Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?

#2
Samsung in difficoltà con il prezzo di Galaxy S26

Smartphone

Samsung in difficoltà con il prezzo di Galaxy S26

#3
LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES
1

Hardware

LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES

#4
Samsung Good Lock, 10 strumenti essenziali per il tuo Galaxy
4

GUIDA

Samsung Good Lock, 10 strumenti essenziali per il tuo Galaxy

#5
Ecco i sei nuovi prodotti di Apple attesi nel 2026

Hardware

Ecco i sei nuovi prodotti di Apple attesi nel 2026

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?
8

Hardware

Disastro RDNA 3 e 4 su Linux 6.19, cosa sta succedendo?

Di Andrea Maiellano
LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES
1

Hardware

LG presenta robot umanoide per le pulizie a CES

Di Andrea Maiellano
Ecco i sei nuovi prodotti di Apple attesi nel 2026

Hardware

Ecco i sei nuovi prodotti di Apple attesi nel 2026

Di Andrea Maiellano
Samsung presenta Music Studio e dice addio al Music Frame
2

Hardware

Samsung presenta Music Studio e dice addio al Music Frame

Di Andrea Maiellano
OpenAI cerca un responsabile per contenere i rischi dell'IA
1

Hardware

OpenAI cerca un responsabile per contenere i rischi dell'IA

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.