Intel ha discusso al Siggraph 2008 del progetto Larrabee, che dovrebbe riportare il colosso americano nel mondo della grafica (ma non solo). Non sono ancora chiari molti dettagli, ma qualcosa è trapelato.
Intel ha affermato che Larrabee nasce dalla volontà di fondere in un unico prodotto la "programmabilità della CPU e l'elevato parallelismo della GPU". Larrabee sarà così composta da molti core x86 che daranno pieno supporto alle attuali API grafiche.
Intel ha sviluppato un bus ring a 1024 bit bidirezionale (512 bit in ogni direzione), in modo che la comunicazione tra i core avvenga senza ritardi. Ogni core è basato su design di un vecchio Pentium ma con una vector unit (VPU; 16 32-bit ops per clock), multi-threading (4x con un set di registri separati per thread), estensioni a 64-bit e un pre-fetching sofisticato.
Il numero dei core non è ancora esattamente definito, ma Intel ha parlato di prodotti con un numero di core da 8 a 48. A ognuno di questi core sarà affiancata una memoria cache L1 di 32 KB e da 256 KB di cache L2.
Una GPU Larrabee sarà in grado di lavorare, inizialmente, tra 1.7 e 2.5 GHz, richiedendo fino a 150 watt di energia. Il processo produttivo utilizzato, per i prodotti in uscita tra il 2009 e il 2010, sarà quello a 45 nanometri.