Intel discute del progetto Larrabee

Al Siggraph 2008, Intel condivide maggiori dettagli su Larrabee, il progetto che dovrebbe portarla nuovamente nel mondo grafico tra il 2009 e il 2010.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha discusso al Siggraph 2008 del progetto Larrabee, che dovrebbe riportare il colosso americano nel mondo della grafica (ma non solo). Non sono ancora chiari molti dettagli, ma qualcosa è trapelato.

Intel ha affermato che Larrabee nasce dalla volontà di fondere in un unico prodotto la "programmabilità della CPU e l'elevato parallelismo della GPU". Larrabee sarà così composta da molti core x86 che daranno pieno supporto alle attuali API grafiche.

Intel ha sviluppato un bus ring a 1024 bit bidirezionale (512 bit in ogni direzione), in modo che la comunicazione tra i core avvenga senza ritardi. Ogni core è basato su design di un vecchio Pentium ma con una vector unit (VPU; 16 32-bit ops per clock), multi-threading (4x con un set di registri separati per thread), estensioni a 64-bit e un pre-fetching sofisticato.

Il numero dei core non è ancora esattamente definito, ma Intel ha parlato di prodotti con un numero di core da 8 a 48. A ognuno di questi core sarà affiancata una memoria cache L1 di 32 KB e da 256 KB di cache L2.

Una GPU Larrabee sarà in grado di lavorare, inizialmente, tra 1.7 e 2.5 GHz, richiedendo fino a 150 watt di energia. Il processo produttivo utilizzato, per i prodotti in uscita tra il 2009 e il 2010, sarà quello a 45 nanometri.