Intel e GE Healthcare, patto per la salute

Intel e GE formalizzano un'alleanza nella ricerca, sviluppo e distribuzione di prodotti sanitari casalinghi per la cura di pazienti anziani o malati cronici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel e GE Healthcare hanno annunciato una partnership nel marketing e nello sviluppo di tecnologie sanitarie casalinghe, in grado di permettere agli anziani e a chi soffre di malattie croniche di essere curati a casa.

Intel e GE hanno osservato le condizioni del settore sanitario americano, notando come nel 2030 circa 71.5 milioni di persone avranno oltre 65 anni, circa il 25 percento sul totale della popolazione. Le aziende hanno convenuto che c'è un grande problema, che potrebbe essere risolto solamente integrando l'IT negli ospedali e nei sistemi sanitari in generale, in modo da abbassare i costi, alcune volte spropositati.

"La situazione diverrà presto insostenibile con 46 milioni di americani non assicurati e un'età in avanzamento. Gli sforzi di Intel non sono stati abbastanza, anche dopo oltre 10 anni di ricerca nel settore", ha affermato Paul Otellini, CEO di Intel.

Intel collaborerà con GE, in modo da iniziare le vendite e l'installazione della Intel Helth Guide, uno strumento che si occupa di controllare le persone con problemi cronici. Inoltre, le due aziende dovrebbero spendere congiuntamente 250 milioni di dollari nei prossimi cinque anni nella ricerca e nello sviluppo di prodotti e tecnologie.