image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa? NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per far...
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita...

Graphics Command Center, il nuovo pannello di controllo di Intel

Graphics Command Center è il nuovo pannello di controllo di Intel per i propri chip grafici. Disponibile da subito, migliorerà con il tempo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 21/03/2019 alle 07:00
Intel
ha presentato Intel Graphics Command Center (ICGG), il nuovo pannello di controllo per le proprie GPU. È già scaricabile dal Microsoft Store
dai possessori di CPU a partire dalla sesta generazione Core (architettura Skylake) su Windows 10 in versione 1709 o superiore. Si tratta del primo passo di Intel verso un ammodernamento della propria infrastruttura grafica al fine di accogliere anzitutto la GPU integrata Gen11 dei processori Ice Lake a 10 nanometri e poi le GPU dedicate Xe nel 2020.

Intel Graphics Command Center s'ispira ovviamente a quanto fatto dalla concorrenza con GeForce Experience (Nvidia) e Radeon Settings (AMD), cioè cerca di facilitare la ricerca delle varie funzionalità grafiche e il loro controllo all'interno di un'interfaccia grafica al passo con i tempi, cioè più user-friendly.

intel-icgg-24635.jpg

Attualmente Intel definisce questa prima versione di Intel Graphics Command Center una sorta di "early access", in quanto ancora non sono state aggiunte tutte le funzionalità possibili (arriveranno in seguito), sebbene il pannello sia in sviluppo da un anno. Tecnica il pannello, che come detto è scaricabile dal Windows Store, è un'applicazione Universal Windows Platform (UWP).

Non vedrete l'Intel Graphics Command Center in bundle con i driver, in quanto il nuovo driver model DCH di Microsoft richiede che i driver siano ridotti all'essenziale e modulari. Di conseguenza Intel ha fatto la cosa più logica, appoggiandosi al Windows Store al fine di garantire l'aggiornamento automatico tramite il sistema operativo. Questo le consente anche di separare le tempistiche di aggiornamento del pannello da quelle dei driver, a meno della necessità di un lancio congiunto.

Dal punto di vista delle funzionalità, al pari delle soluzioni concorrenti il Graphics Command Center rileva i giochi installati sul vostro PC e vi consente di modificare impostazioni come l'anti-aliasing, il v-sync e il filtro anisotropico direttamente dalla pagina dedicata al gioco. Al momento Intel supporta circa un centinaio di giochi.

[tomsgallery id=528279]

Nel pannello l'azienda ha inoltre inserito una descrizione dettagliata di ogni impostazione e l'impatto sulle prestazioni, con tanto di illustrazione fotografica se disponibile e utile. C'è anche un indicatore, verso la parte destra del pannello, che segnala l'impatto prestazionale dell'impostazione, al fine di guidare anche gli utenti meno esperti. È dinamico, quindi impostando livelli di AA molto alti il pannello vi avvertirà dell'eccessivo calo prestazionale, sconsigliandovelo.

Per una trentina di giochi Intel include anche il supporto all'ottimizzazione automatica (1 click). Questa possibilità è indicata dal logo del fulmine. In modo simile ad altri pannelli di controllo, Graphics Command Center modificherà le impostazioni grafiche del vostro titolo preferito in base alle impostazioni suggerite da Intel per il computer in vostro possesso.

Al momento la maggior parte del lavoro per determinare queste impostazioni è stato fatto a mano dagli ingegneri Intel, ma l'azienda si sta attrezzando per automatizzare il processo. All'interno di Graphics Command Center non mancano tutte le altre funzionalità comuni che ci si aspetterebbe di trovare in un pannello grafico: ci sono le impostazioni di visualizzazione del monitor come la risoluzione e il refresh rate, la disposizione dei monitor e la qualità video (correzione del colore, ecc.). Anche in questo caso Intel ha inserito spiegazioni e dimostrazioni in tempo reale per le varie voci.

intel-icgg-24636.jpg

Per il momento è tutto, con Intel che passa la palla agli utenti. L'azienda raccoglierà costantemente il feedback della community e integrerà probabilmente nuove funzionalità nei prossimi mesi, per mettersi al pari con la concorrenza: funzioni di streaming, registrazione del gameplay e monitoraggio delle prestazioni sono solo alcune cose che mancano e che ci aspettiamo di vedere prossimamente.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
I chip DDR4 diventeranno ancora più costosi nel corso di quest'anno, con aumenti di prezzo previsti per i prossimi mesi.
Immagine di Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
NVIDIA sta collaborando con i partner per sviluppare SSD capaci di raggiungere 100 milioni di operazioni di input/output al secondo.
Immagine di NVIDIA sta creando gli SSD più veloci del mondo, ma per farci cosa?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
La piattaforma di sviluppo collaborativo più utilizzata al mondo ha raggiunto una pietra miliare storica questa settimana.
Immagine di Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
L'intelligenza artificiale non è una moda passeggera, ma una delle rivoluzioni tecnologiche più profonde della nostra epoca.
Immagine di Storia IA: dal 1940 a ChatGPT, come ci siamo arrivati?
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Le conseguenze psicologiche dell'interazione prolungata con i modelli di intelligenza artificiale stanno emergendo in tutta la loro complessità.
Immagine di ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
1
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.