image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming...
Immagine di MacBook Air a 649€ con rimborso Unieuro fino a 300€ MacBook Air a 649€ con rimborso Unieuro fino a 300€...

Graphics Command Center, il nuovo pannello di controllo di Intel

Graphics Command Center è il nuovo pannello di controllo di Intel per i propri chip grafici. Disponibile da subito, migliorerà con il tempo.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/03/2019 alle 07:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Intel
ha presentato Intel Graphics Command Center
(ICGG), il nuovo pannello di controllo per le proprie GPU. È già scaricabile dal Microsoft Store
dai possessori di CPU a partire dalla sesta generazione Core (architettura Skylake) su Windows 10 in versione 1709 o superiore. Si tratta del primo passo di Intel verso un ammodernamento della propria infrastruttura grafica al fine di accogliere anzitutto la GPU integrata Gen11 dei processori Ice Lake a 10 nanometri e poi le GPU dedicate Xe nel 2020.

Intel Graphics Command Center s'ispira ovviamente a quanto fatto dalla concorrenza con GeForce Experience (Nvidia) e Radeon Settings (AMD), cioè cerca di facilitare la ricerca delle varie funzionalità grafiche e il loro controllo all'interno di un'interfaccia grafica al passo con i tempi, cioè più user-friendly.

intel-icgg-24635.jpg

Attualmente Intel definisce questa prima versione di Intel Graphics Command Center una sorta di "early access", in quanto ancora non sono state aggiunte tutte le funzionalità possibili (arriveranno in seguito), sebbene il pannello sia in sviluppo da un anno. Tecnica il pannello, che come detto è scaricabile dal Windows Store, è un'applicazione Universal Windows Platform (UWP).

Non vedrete l'Intel Graphics Command Center in bundle con i driver, in quanto il nuovo driver model DCH di Microsoft richiede che i driver siano ridotti all'essenziale e modulari. Di conseguenza Intel ha fatto la cosa più logica, appoggiandosi al Windows Store al fine di garantire l'aggiornamento automatico tramite il sistema operativo. Questo le consente anche di separare le tempistiche di aggiornamento del pannello da quelle dei driver, a meno della necessità di un lancio congiunto.

Dal punto di vista delle funzionalità, al pari delle soluzioni concorrenti il Graphics Command Center rileva i giochi installati sul vostro PC e vi consente di modificare impostazioni come l'anti-aliasing, il v-sync e il filtro anisotropico direttamente dalla pagina dedicata al gioco. Al momento Intel supporta circa un centinaio di giochi.

[tomsgallery id=528279]

Nel pannello l'azienda ha inoltre inserito una descrizione dettagliata di ogni impostazione e l'impatto sulle prestazioni, con tanto di illustrazione fotografica se disponibile e utile. C'è anche un indicatore, verso la parte destra del pannello, che segnala l'impatto prestazionale dell'impostazione, al fine di guidare anche gli utenti meno esperti. È dinamico, quindi impostando livelli di AA molto alti il pannello vi avvertirà dell'eccessivo calo prestazionale, sconsigliandovelo.

Per una trentina di giochi Intel include anche il supporto all'ottimizzazione automatica (1 click). Questa possibilità è indicata dal logo del fulmine. In modo simile ad altri pannelli di controllo, Graphics Command Center modificherà le impostazioni grafiche del vostro titolo preferito in base alle impostazioni suggerite da Intel per il computer in vostro possesso.

Al momento la maggior parte del lavoro per determinare queste impostazioni è stato fatto a mano dagli ingegneri Intel, ma l'azienda si sta attrezzando per automatizzare il processo. All'interno di Graphics Command Center non mancano tutte le altre funzionalità comuni che ci si aspetterebbe di trovare in un pannello grafico: ci sono le impostazioni di visualizzazione del monitor come la risoluzione e il refresh rate, la disposizione dei monitor e la qualità video (correzione del colore, ecc.). Anche in questo caso Intel ha inserito spiegazioni e dimostrazioni in tempo reale per le varie voci.

intel-icgg-24636.jpg

Per il momento è tutto, con Intel che passa la palla agli utenti. L'azienda raccoglierà costantemente il feedback della community e integrerà probabilmente nuove funzionalità nei prossimi mesi, per mettersi al pari con la concorrenza: funzioni di streaming, registrazione del gameplay e monitoraggio delle prestazioni sono solo alcune cose che mancano e che ci aspettiamo di vedere prossimamente.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

MacBook Air a 649€ con rimborso Unieuro fino a 300€

Hardware

MacBook Air a 649€ con rimborso Unieuro fino a 300€

Di Dario De Vita
La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming
7

Hardware

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming

Di Marco Pedrani
Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico
2

Hardware

Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico

Di Antonello Buzzi
Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile
2

Hardware

Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile

Di Antonello Buzzi
Samsung potrebbe cessare la produzione di SSD SATA
4

Hardware

Samsung potrebbe cessare la produzione di SSD SATA

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.