Intel: i quad-core prendono sempre più piede

I processo quad-core prendono sempre più piede, merito di prezzi e prestazioni interessanti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Durante la conferenza con gli analisti finanziari in cui sono stati snocciolati gli ottimi dati del terzo trimestre fiscale, il presidente di Intel Paul Otellini ha rilevato come i processori quad-core siano sempre più una realtà importante nel portafoglio dell'azienda.

"Abbiamo presentato il primo processo quad-core nel mese di novembre dello scorso anno, e alla fine del secondo trimestre abbiamo venduto il nostro primo milione di unità. La domanda dei nostri prodotti quad-core è in accelerazione, abbiamo venduto oltre 2 milioni di unità nel solo terzo trimestre. Attualmente offriamo 20 processori quad-core nella nostra gamma", ha dichiarato Otellini.

Il "miracolo" fatto da Intel ha radici nel design semplice ed efficiente dei suoi quad-core. Laddove la rivale AMD ha optato per un design "monolitico", costoso e difficile da produrre, l'azienda di Santa Clara ha inserito due processori dual-core in un unico package, facilitandosi la vita in fase di progettazione e produzione.

Questa scelta ha permesso a Intel di presentare processori quad-core come il Core 2 Quad Q6600, prestazionalmente molto efficiente e con consumi tutto sommato accettabili a 266 dollari. In futuro questo trend è destinato a migliorare con l'arrivo delle proposte Penryn a 45 nanometri, caratterizzate da prezzi interessanti e prestazioni che si attendono competitive.

Attualmente rimane l'incognita AMD Phenom, prodotto sul quale appassionati e non ripongono molta fiducia per un ritorno a un dualismo acceso tra i due protagonisti del mercato dei microprocessori.