Case e PC Completi

Intel NUC Hades Canyon con grafica Vega, primo contatto

Presentati per la prima volta al pubblico al CES di Las Vegas 2018, i nuovi Intel NUC Hades Canyon sono dei mini PC ad alte prestazioni dedicati a un pubblico di utenti appassionati e professionisti che necessitano di tanta potenza ma al contempo di compattezza.

I nuovi NUC sono proposti in due varianti, una con processore Core i7-8705G a 3,1 / 4,1 GHz e grafica Radeon Vega M GL a 931 / 1011 MHz con consumo di 65 watt, mentre la più prestante ha un Core i7-8809G da 3,1 / 4,2 GHz e RX Vega M GH a 1063 / 1190 MHz, con un consumo di 100 watt, ma soprattutto con la possibilità di overcloccare sia la CPU che la GPU.

Untitled design (27)

Entrambi i sistemi verranno proposti in kit barebone, il che lascia all'utente la possibilità di montare RAM e archiviazione a seconda delle proprie esigenze.

La scocca è leggermente più grande rispetto alla precedente generazione, occupando un volume di 1,2 litri, soluzione necessaria per integrare il sistema di dissipazione con camera a vapore e due heatpipe, coadiuvato da due ventole più grandi che garantiscono temperature basse e maggiore silenziosità.

Molto completa la dotazione di porte, tra cui ben 6 uscite video e 7 USB, slot per schede SD, uscita AUX con jack da 3,5 mm e due Ethernet. I nuovi NUC supportano fino a sei monitor 4K 60Hz connessi contemporaneamente e non a caso il modello più prestante è in grado di far girare giochi tripla A in Full HD a 60 fps, in alcuni casi non a dettaglio massimo, e anche visori di realtà virtuale.

Untitled design (28)

Durante la nostra breve prova, non sufficiente a dare un giudizio completo del prodotto, siamo rimasti colpiti dal frame rate costante e da un uso con visore Oculus Rift che non fa rimpiangere i desktop tradizionali.

Intel Core con Radeon RX Vega M al debutto, tutti i dettagli

Per l'installazione di RAM e archiviazione è sufficiente svitare 6 viti sulla parte superiore. Rimuovendo quindi il pannello in plastica, si ha accesso ai due slot per le RAM e ulteriori due slot per moduli di archiviazione con connettore M.2. Bluetooth e Wi-Fi sono già preinstallati. All'utente viene poi lasciata la possibilità di installare il sistema operativo, che sia Windows o Linux.

Untitled design (20)

Sulla parte superiore è integrata anche la retroilluminazione RGB raffigurante il logo, un teschio blu e rosso tipico del brand NUC mentre in quella inferiore si può installare un supporto VESA che permette l'installazione del PC dietro a qualsiasi monitor o su un supporto dedicato.

I nuovi NUC Hades Canyon saranno disponibili a un prezzo di 799 e 999 dollari rispettivamente per la versione da 65 e 100 watt, prezzi che si riferiscono al mercato statunitense, e si potranno acquistare presso tutti i rivenditori autorizzati ad aprile.