Intel pensa a un futuro HD e propone l'USB 3.0

Intel propone lo standard USB 3.0 per il trasferimento in velocità di grandi quantità di dati.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel ha annunciato la formazione di un gruppo di promozione per lo standard USB 3.0. I primi membri di questo consorzio - HP, Intel Microsoft, NEC Corporation, NXP Semiconductors e Texas Instruments - hanno dichiarato che lo standard USB 3.0 avrà una banda 10 volte superiore (4.8 Gb/s) alla versione 2.0 (480 Mb/s). La nuova interfaccia sarà progettata per l'elettronica di consumo e le applicazioni mobile. Il nuovo standard permetterà un trasferimento dei contenuti ad alta definizione, solitamente di diversi GByte, in tempi molto più rapidi.

Intel ha dichiarato che lo standard USB 3.0 sarà basato sull'attuale tecnologia USB e le porte e i cavi d'interconnessione saranno retrocompatibili. La versione 3.0 offrirà miglioramenti nell'efficienza del protocollo e un consumo energetico più contenuto. Il gruppo di sviluppo integrerà una possibilità di aggiornamento dell'interfaccia a capacità ottiche. Le specifiche del nuovo standard saranno completate nella prima metà del 2008 e, realisticamente, le prime periferiche compatibili faranno la loro comparsa nel 2009 o 2010.

L'USB 3.0 dovrebbe incontrare tra i suoi avversari il solo standard eSATA (3Gbps), l'unico protocollo realmente in sviluppo. Nonostante l'8 giugno scorso sia stato ratificato il protocollo IEEE 1394c, nessuna azienda ha reso pubblica l'intenzione di produrre prodotti compatibili. USB 3.0 ed eSATA potrebbero decretare la fine dello standard Firewire.