Intel progetta una GPU discreta con 16 core?

Secondo indiscrezioni Intel potrebbe debuttare nuovamente nel mercato delle schede grafiche per il gaming tra il 2008 e il 2009 con un progetto ambizioso

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Voci di corridoio e persino "pagine ufficiali" del sito Intel ci hanno ormai conferito la certezza - anche se in questo settore nulla è mai detto - che l'azienda leader del mercato dei microprocessori sia intenzionata a impegnarsi seriamente nel settore delle GPU discrete.

Intel, è bene sottolinearlo, non ha mai parlato pubblicamente di questo progetto, tuttavia le indiscrezioni continuano senza sosta: secondo Vr-Zone il primo prodotto grafico Intel in grado di competere con AMD e Nvidia non vedrà la luce prima del 2008/2009.

Indiscrezioni vogliono che questo prodotto sia composto da 16 core grafici su singolo die. Il processo produttivo utilizzato potrebbe essere a 32 nanometri - sebbene nel settore delle CPU non sia atteso prima del 2009.

In passato, come ricordato pocanzi, abbiamo avuto modo di raccogliere indizi sull'interesse dell'azienda al settore GPU: dapprima si parlò di un acquisto di Nvidia, a seguito del colpo gobbo di AMD che inglobò ATi, poi in un secondo momento divenne più gettonata l'ipotesi che Intel potesse fare tutto da sola. Intel non si occuperà di creare solamente soluzioni discrete per il gaming, ma investirà anche nel concetto di GPU integrata nella CPU.

AMD ha già svelato il progetto Fusion, che troverà sbocco nell'unità APU (Accelerate processing unit), di cui potete trovare tutti i dettagli in un articolo dedicato.

Notizie correlate:

Intel e la grafica: investimenti in Lucid

Larrabee, nuovo contendente per AMD e Nvidia?

Intel investe in Imagination Technologies

Intel e le vga dedicate, più di un'ipotesi

Intel: GPU nelle CPU sull'onda di AMD/ATi?