Intel pronta a rispondere all'Athlon Neo

Intel potrebbe presentare nel corso dell'anno una CPU a basso consumo per portatili ultrasottili. L'obiettivo è contrastare la piattaforma AMD Yukon.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Intel presenterà un processore per portatili ultrasottili, basato sull'architettura Core, nel corso dell'anno. La decisione della casa di Santa Clara segue la presentazione della piattaforma Yukon e del processore Athlon Neo, pensati per i portatili più compatti (non stiamo parlando di netbook). "Il processore permetterà di realizzare notebook con uno spessore inferiore ai 25 millimetri", ha affermato una fonte vicino all'azienda.

L'architettura sarà sostanzialmente una revisione dei processori Intel ULV (Ultra-Low-Voltage) esistenti, soluzioni che peraltro sono già integrate in numerose proposte tra le più sottili sul mercato. Parliamo perciò di un TDP tra 10 e 20 watt, corrispondente proprio a quello dell'Athlon Neo (circa 15 watt). La dimensione del package dei nuovi processori dovrebbe essere 22x22 millimetri, identica a quello della CPU integrata nei MacBook Air di Apple.