Intel segue il sentiero della Doppia Scheda Grafica

Un guadagno per entrambi: ATi si occuperà dei chipset entry level Intel e Intel ha fornito un chipset in grado di supportare la tecnologia multi GPU ATi Crossfire.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Intel segue il sentiero della Doppia Scheda Grafica

Intel Follows The Dual Graphics Path

C'è stato un tempo in cui i chipset duravano per un anno o più, ma da quando è stato introdotto il PCI Express, il passo si è fatto drammaticamente veloce. Nei diciotto mesi passati abbiamo visto la nascita di molti core logici Pentium, che tuttavia hanno portato pochi incrementi prestazionali. Le recenti caratteristiche integrate non hanno cambiato molto, se non i model numbers dei prodotti. Oggi Intel corre ufficialmente verso le configurazioni a doppia scheda grafica, dove i due contendenti, NVIDIA e ATi, si scambiano continuamente lo scettro del potere.

Nel 2004, il chipset 925X si prese la briga di essere la piattaforma di lancio del nuovo slot PCI Express ma, purtroppo, il suo regno non è durato a lungo. Il chipset 925XE lo ha rimpiazzato un paio di mesi dopo, aggiungendo il supporto ad un Front Side Bus più veloce (FSB1066 in modalità quad data rate). Tuttavia, questo cambiamento è servito solo ai processori Pentium 4 Extreme Edition, che non sono riusciti a sorpassare i modelli base pur costando molto di più.

L'attuale modello di punta Intel è il chipset 955X, un modello che non incrementa le prestazioni, seppur la velocità della memoria è maggiore. La stessa osservazione può essere applicata al Serial ATA II, PCI Express per schede aggiuntive o audio ad alta definizione: Possedere tutto ciò è veramente bello, ma se non fosse per gli altri componenti del sistema come hard disk o schede grafiche, oggi i computer non sarebbero realmente più veloci rispetto a due anni fa. Per la maggior parte degli utenti, la ragione più importante per comprare una scheda madre 955X non risiede nella maggior velocità, ma nel supporto all'attuale e alla successiva generazione di processori dual core.

Il lancio del chipset 975X è differente. La prima cosa che si nota è la cautela. Il supporto usuale si tramuta nel fornire informazioni sul prodotto, così come i sample di test, stavolta assenti. La scheda madre 975X che abbiamo utilizzato in questo articolo ci è infatti pervenuta da Gigabyte. Il secondo fattore degno di nota è il nuovo supporto, da parte del 975X, di due slot PCI Express x16. Questa implementazione viaggia sulla falsa riga dei prodotti più popolari di ATI, NVIDIA e VIA: le 16 linee PCI Express del chipset northbridge sono divise, permettendo due slot fisici da x16 con una banda di x8 ciascuno. Oltre a questo, il chipset 975X non è differente rispetto al 955X.