Diagramma del Chipset 975X

Un guadagno per entrambi: ATi si occuperà dei chipset entry level Intel e Intel ha fornito un chipset in grado di supportare la tecnologia multi GPU ATi Crossfire.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Diagramma del Chipset 975X

975X Chipset Diagram

Il diagramma qui sopra si riferisce al chipset 975X, quello sotto al 955X. Oltre al cambiamento nel supporto grafico PCI Express, non vi sono differenze tra i due. Sono supportati tutti i processori Intel Socket 775, inclusi il Celeron D, il Pentium 4, il Pentium D, il Pentium 4 Extreme Edition o Pentium Extreme Edition sotto cui si celano i dual core. Sono utilizzabili fino a 8 GB di memoria DDR2 se sono installate 2 GB DIMM (con ECC se lo desiderate). Il controller di memoria supporta operazioni dual channel, che aiutano a raggiungere un picco di banda di 10.7 GB/s a 333 MHz (DDR2-667).

l southbridge è rimasto l'attuale ICH7R ? e include otto porte USB 2.0 e quattro Serial ATA II da 300 MBit/s e Native Command Queuing (NCQ). In contrasto con l'ICH6 ci sono sei linee PCI Express anziché quattro, che possono essere impostate a piacimento dal produttore della scheda madre (ad esempio, due x1 e uno slot x4). Il controller audio supporta l'alta definizione, e cioè 7.1 canali sorround e audio ad una risoluzione di 32 bit e 192 KHz. L'eredità del controller PCI permette fino a sei slot 32 bit 33 MHz, sebbene dubitiamo che una scheda 975X sarà disponibile con più di due slot.

975X Chipset Diagram