Intel sfida l'AMD K10: "differenza sostanziale"

Intel sfida AMD affemando che anche con i nuovi processori la differenza rimarrà sostanziale

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il CEO di Intel, Paul Otellini, ha dichiarato che i processori Intel si dimostreranno più veloci anche dopo l'uscita dei nuovi modelli di Advanced Micro Devices (AMD).

"Mi aspetto di detenere le migliori nelle prestazioni" ha affermato Otellini, lasciandosi scappare che la differenza nel settore desktop sarà "sostanziale". La risposta di AMD non si è fatta attendere, per bocca del portavoce John Taylor: "Confidiamo nei nostri progetti".

Al di là delle dichiarazioni di rito, sentire le parole di Intel è molto interessante perchè danno adito a due speculazioni:

  • Otellini parla di supremazia sostaziale, il che vuol dire che ha qualche informazione che gli avrebbe permesso di esporsi: in questo caso il progetto K10 potrebbe deludere se paragonato all'attuale Core 2 Duo? Probabilmente Otellini si riferisce a Penryn e quindi...
  • ...la sicurezza di Otellini potrebbe nascere dal fatto che la sfida con i processori AMD sarà giocata con le soluzioni Penryn a 45 nanometri: in questo caso potremmo pensare che i suddetti processori usciranno prima della fine del 2007 e non all'inizio del 2008 come preventivato tempo fa

Ricordiamo in chiusura che AMD ha affermato che il progetto Barcelona, il nome in codice del processore server da cui derivano le proposte desktop, sarà il 50% più veloce dei quad-core Xeon di Intel in commercio.