Intel Skylake, DDR4 e PCI Express 4.0 popolari nel 2015

Skylake di Intel, architettura prevista per il 2015, offrirà diverse novità come il PCI Express 4.0 e il supporto alle DDR4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DDR4, insieme al PCI Express 4.0, diventeranno più diffusi tra la metà del 2015 e l'inizio del 2016, quando Intel presenterà i processori "Skylake" realizzati a 14 nanometri. Lo si evince da una roadmap pubblicata da PC Games Hardware e da altre voci di corridoio.

In attesa di scoprire il destino di Broadwell - che probabilmente l'anno prossimo vedremo solo in ambito mobile – Intel guarda avanti, e con Skylake porterà miglioramenti prestazionali diffusi (adotterà una nuova architettura rispetto a Brodwell), oltre che le già citate novità.

L'integrazione di un controller di memoria DDR4 in quel momento non rappresenterà una novità in senso assoluto dato che dovrebbe essere presente in Haswell-E, dedicato alla fascia alte desktop e al settore workstation/server. Si tratterà tuttavia di un passo decisivo verso il rimpiazzo delle DDR3 e l'incremento delle prestazioni generali dei sistemi di fascia media.

Il PCI Express 4.0 raddoppierà la velocità dell'interconnessione, passando dagli 8 GT/s del PCIExpress 3.0 a 16 GT/s, ma si occuperà anche di consumare meno, in modo da risparmiare energia in ogni scenario d'uso e proliferare in un maggior numero di prodotti.

Skylake supporterà anche lo standard SATA Express, basato sul PCI Express e in grado di mettere a disposizione 8 Gb/s o 16 Gb/s (1 e 2 GB/s), nel caso si usino una o due linee PCIe 3.0 - ben più dei 600 MB/s del SATA III. Infine, Skylake dovrebbe offrire il il set di istruzioni multimediali AVX in versione 3.2.