Overclock

L'architettura Skylake e la corrispondente piattaforma rappresentano un'enorme evoluzione quanto a connettività, overclock e prestazioni del sistema. In questo articolo tutto quello che c'è da sapere sull'ultimo design desktop di casa Intel.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Overclock

Come in passato Intel offre un paio di CPU Skylake con moltiplicatore sbloccati - i modelli della serie K (maggiori dettagli qui). Si possono overcloccare semplicemente aumentando il rapporto su una motherboard Z170. L'azienda ha fatto anche cambiamenti al proprio PCH che abilitano nuovamente l'overclock basato sul BCLK.

Z170OCF 4 2G G4400 CPU JPG

Clicca per ingrandire

Alcuni produttori di motherboard stanno provando a dotare le loro piattaforma con la possibilità di overcloccare le CPU non K, e garantire l'overclock anche su altri chipset dell'azienda. Anche se queste capacità dovrebbero essere immensamente popolari tra gli appassionati, ci sono alcuni problemi nel provare ad agire sulle CPU Skylake con moltiplicatore bloccato.

image002

Clicca per ingrandire

Per esempio quando il BCLK di un processore non K sale oltre la frequenza standard di 100 MHz, determinate caratteristiche di risparmio energetico, Turbo Boost e istruzioni specifiche non funzionano più. Finora, questo accade su tutte le schede madre capaci di overcloccare processori non K, indipendentemente dal chipset. I produttori di schede sono costretti a disattivare queste caratteristiche per garantire la stabilità in overclock. La loro perdita non è debilitante, soprattutto perché le funzioni di risparmio energetico sono spesso disattivate quando si overclocca. Tuttavia, sappiamo che a nessuno piacciono restrizioni imposte forzatamente.

Supermicro

Attualmente ci sono solo due aziende con motherboard capaci di overcloccare le CPU non K. Supermicro è stata la prima sulla scena e ha anche una piattaforma che può overcloccare basata su un chipset diverso dallo Z170. La C7H170-M usa il PCH H170 ed è costruita in modo simile a molte schede Z170 concorrenti. Mentre scriviamo l'azienda non ha altre soluzioni in grado di overcloccare CPU non K.

Il cambio di posizione di ASRock

Anche ASRock offre schede madre non Z170 capaci di overcloccare CPU Skylake non K, ma ci sono state diverse battute d'arresto. ASRock ha inizialmente annunciato "SKY OC" sia come una caratteristica per schede Z170 e come una famiglia di motherboard "non Z170" overcloccabili. Perciò qualsiasi prodotto con SKY OC era in grado di overcloccare i processori non K e le schede basate su chipset diversi dallo Z170 potevano overcloccare le CPU K modificando anche il BCLK.

ASRock H170 OC

Clicca per ingrandire

Non molto dopo l'annuncio di queste schede, l'azienda ci ha contattato facendoci sapere che aveva abbandonato lo sviluppo in seguito delle pressioni di Intel. Fu costretta anche a rimuovere SKY OC dalle motherboard Z170.

ASRock H170 OC PCIE

Clicca per ingrandire

Ci aspettavamo che questa fosse la fine del viaggio di ASRock nell'overclock delle CPU non K e l'overclock su motherboard non Z170, ma poi l'azienda ha presentato la Fatal1ty E3V5 Performance Gaming/OC basata su PCH C232. Ha anche annunciato la nuova famiglia Hyper di motherboard non Z170 capaci di overcloccare i processori non K manipolando il BCLK.

image002 (1)

Tentativi falliti di overclock con CPU non K

Biostar ha provato a dotare le sue motherboard con la capacità di overcloccare le CPU non K usando un aggiornamento BIOS per le sue schede Z170. L'approccio era simile a quello che ha portato ASRock a offrire Sky OC. E come ASRock, Biostar ha rimosso quella caratteristica tramite un aggiornamento del BIOS che includeva un nuovo microcodice di Intel.

Secondo un rappresentante, "Intel distribuisce regolarmente aggiornamenti per i propri processori che i nostri partner integrano volontariamente nei loro BIOS. L'ultimo aggiornamento fornito ai partner include, tra le altre cose, codice che permette al produttorei di allinearsi con la nostra posizione, secondo cui cioè non consigliamo di overcloccare processori che non sono stati progettati per esserlo. Inoltre, Intel non garantisce il funzionamento del processore oltre le proprie specifiche".

Supermicro non sembra abbia applicato questo aggiornamento alla C7H170-M, ma potrebbe essere solo questione di tempo. Tecnicamente tutte queste schede sono ancora in grado di overcloccare CPU non K, anche se sono necessarie versioni di BIOS vecchie che potrebbero avere altri problemi. Questo rende l'overclock non autorizzato essenzialmente morto.

State cercando una motherboard per CPU Skylake?

board 463971 1280 direct

Il debutto dei processori Intel Skylake è stato uno dei più frenetici nella storia recente. Il focus dell'azienda è cambiato, e il modo in cui diffonde informazioni non è così completo come una volta. Di conseguenza, le nuove informazioni sull'architettura e dei suoi chipset sono giunte più lentamente, mentre in precedenza eravamo maggiormente in contatto con i responsabili dello sviluppo delle piattaforme. Molte recenti scoperte sono figlie dell'azione dei produttori di schede madre che esplorano le caratteristiche e capacità che diano loro un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Questi produttori potrebbero ancora avere qualche asso nella manica. Overcloccare CPU non K è ancora un argomento caldo quindi è possibile che gli OEM continueranno a cercare modi per raggiungere questo obiettivo. Nel frattempo ci aspettiamo che Intel continui a frenare le tendenze al risparmio degli appassionati che cercano di acquistare qualcosa di poco costoso ed estrarvi le massime prestazioni.

Se Intel dovesse sorprenderci e fare retromarcia, altri produttori potrebbero creare piattaforme non Z170 con possibilità di overclock. Quindi non sorprendetevi se questo articolo dovesse mutare nel tempo per mantenerlo aggiornato con eventuali nuove informazioni su Skylake.