CPU

Intel Skylake-X Refresh con saldatura e addio a Kaby Lake-X?

Qual è il futuro della gamma di processori HEDT (High End DeskTop) di Intel? Secondo voci raccolte da HardOCP, Intel "staccherà la spina" (in senso figurato) alle CPU Kaby Lake-X nella seconda parte di quest'anno. E fortunatamente non saranno rimpiazzate. Perché diciamo "fortunatamente"? Perché era un'offerta senza né capo né coda.

Pensate per essere la porta d'ingresso alla piattaforma X299, le CPU Core i7-7740X e Core i5-7640X non hanno mai davvero convinto per diversi motivi. Il primo è che non offrono prestazioni davvero migliori delle controparti mainstream Kaby Lake e Coffee Lake.

Il secondo è che richiedono il passaggio a una piattaforma più costosa, la X299 appunto, per giunta senza la possibilità di sfruttarne le caratteristiche (PCIe, memoria). Il terzo, meno importante per alcuni ma più per altri, l'assenza della GPU integrata.

Leggi anche: Recensione Intel Core i7-7740X Kaby Lake-X

HardOCP si aspetta inoltre un refresh delle CPU Skylake-X sul finire dell'anno, tra il terzo e il quarto trimestre, con una gamma che continuerà a contemplare soluzioni da 6 fino a 18 core. "Non ci saranno cambiamenti all'architettura, ma si passerà alla saldatura tra il die e l'heatspreader", scrive HardOCP, pronosticando così un aumento delle frequenze grazie al miglior scambio termico.

Leggi anche: Threadripper, il progetto nato per caso che fa paura a Intel

Se ciò dovesse confermarsi nei fatti, la futura famiglia di CPU HEDT Cascade Lake-X – sempre a 14 nanometri e probabilmente con IHS saldato – potrebbe debuttare il prossimo anno, probabilmente nella seconda metà del 2019, cosa a quanto pare non originariamente prevista nei piani di Intel.

Tutto questo mentre sappiamo che AMD ha in cantiere la seconda generazione di CPU Threadripper, in arrivo quest'anno, pronta a bissare il buon successo della prima generazione grazie all'ottimo rapporto tra numero core, prestazioni e prezzo.

AMD Ryzen Threadripper 1900X AMD Ryzen Threadripper 1900X



AMD Ryzen Threadripper 1920X AMD Ryzen Threadripper 1920X



AMD Ryzen Threadripper 1950X AMD Ryzen Threadripper 1950X