Intel Xeon e AMD Opteron, battaglia testa a testa

Intel e AMD battagliano nel mercato server. Il nuovo Woodcrest di Intel è in grado di riprendersi il trono perduto? Abbiamo confrontato due server per rispondere a questa domanda.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Xeon Woodcrest Vs. Opteron

Negli anni passati Intel e AMD si sono battute fieramente per superarsi l'un l'altra e guadagnare quote di mercato, attraverso l'introduzione costante di processori sempre più veloci. Questa competizione si è riflessa in una veloce innovazione e in prezzi costantemente in ribasso.

Oggi diamo uno sguardo ai processori di queste due aziende sviluppati per il mercato server. Intel schiera la gamma Xeon, mentre AMD ha chiamato la sua offerta con il nome Opteron. Gli AMD Opteron hanno goduto della leadership prestazionale nel mercato server negli anni passati, grazie a un'architettura superiore, capace di restituire prestazioni migliori e consumi ridotti (prestazioni per watt più elevate). Imparando dagli errori e realizzando che il design attuale non poteva competere con i forti Opteron, Intel ha introdotto una nuova e completa gamma di soluzioni Xeon, basata sull'architettura Core 2.