A che punto è lo Xeon

Test del processore Xeon 5620, un quad core prodotto a 32 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

A che punto è lo Xeon

Ecco lo Xeon E5620. Questo processore lavora a 2,4 GHz, che diventano 2,66 GHz con la tecnologia Turbo Boost. È una CPU quad-core ma integra tutti i 12 MB di cache L3 condivisi dell'architettura Westmere-EP. L'Hyper-Threading è attivato, quindi avrete a disposizione otto thread. Il bus QPI all'interno del chip opera a 5,86 GT/s.

jpg

Dal punto di vista delle prestazioni non potete aspettarvi molto da una soluzione a 2,4 GHz, anche perché gli Xeon sono concepiti con la precedenza su stabilità e consumi. Gli Xeon E5620 a 32 nanometri hanno una tensione operativa di 0.75-1.35 V e un modesto TDP di 80 W.

L'unico tallone d'Achille è il moltiplicatore a 18x, che è bloccato. Se non fosse per i rapporti bloccati, questo Xeon da 389 dollari sarebbe un mostro.

jpg

Ciò nonostante abbiamo avuto per le mani un paio di E6520 per piattaforme dual-socket e abbiamo cercato di vedere come si sarebbe comportato un ipotetico processore quad-core della serie Core a 32 nanometri. Grazie all'ausilio di una motherboard Asus (non tutte le schede madre X58 supportano le CPU Xeon), abbiamo realizzato un sistema da gioco veloce e stabile che non richiede un raffreddamento di fascia alta o particolari impostazioni nel BIOS.