Conclusioni

Test del processore Xeon 5620, un quad core prodotto a 32 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Ci rammarichiamo del fatto che Intel non abbia venduto uno Xeon E5620 in versione desktop come modello nella serie K con moltiplicatore sbloccato. Avremmo speso qualcosa di più per una soluzione come quella. Tuttavia con un po' di lavoro è possibile overcloccarlo a 4 e più gigahertz

Lo Xeon E5620 ha abbastanza sostanza per togliere dalla testa degli overclocker CPU come l'i7 930 e il 950? Non completamente. È alla pari.

Dato che ha un moltiplicatore impostato così basso, c'è bisogno di una buona scheda madre e un approccio efficace per superare le limitazioni alla frequenza BCLK. O, in altre parole, bisogna spendere e sapere di più.

Clicca per ingrandire

Fortunatamente la Rampage III Formula è abbastanza buona, e ci ha permesso di arrivare a 4 GHz senza grossi sforzi. Per raggiungere i 4,2 o 4,3 GHz in modo stabile serve un po' più di lavoro. Anche così però il chip a 32 nanometri non raggiunge temperature elevate - non abbiamo mai visto gli 80 gradi, anche con una tensione di 1,425 volt. La combinazione di una tensione di IOH elevata, di una frequenza PCIe alta e una frequenza QPI inferiore sono tutte strategie percorribili per oltrepassare il muro del BCLK incontrato da così tanti appassionati.

Non aspettatevi prestazioni maggiori dai 4 MB di cache L3 in più - nel nostro test ci sono state solo un paio di volte in cui lo Xeon E5620 overcloccato ha superato l'i7 quad-core a 4 GHz (e in quelle occasioni le frequenze di memoria erano diverse, quindi c'erano un paio di variabili in gioco).

Clicca per ingrandire

Ciò che potete aspettarvi, tuttavia, è un processore che richiede meno tensione a 4 GHz e oltre rispetto ai processori a 45 nanometri. Di conseguenza ha temperature più basse e consuma meno. Chi ha una workstation trova nell'E5620 un buon processore. Per gli overclocker le caratteristiche di questo processore non giustificheranno 150 euro in più rispetto al Core i7 930. Per tutti gli altri l'esborso è molto più allettante dei 400 euro in più richiesti dal Core i7 970.

Con Sandy Bridge in arrivo nei prossimi mesi, pensato per la fascia media e ampiamente inaccessibile per gli overclocker (salvo un paio di modelli della serie K), lo Xeon E5620 dovrebbe essere una scelta molto più percorribile per gli utenti che non possono aspettare le soluzioni di futura generazione LGA 2011, che forse arriveranno nella seconda parte del prossimo anno.