Intel Z77 Express e Lucid MVP: arriva la piattaforma per Ivy Bridge

Test - Abbiamo provato una scheda madre Intel Z77 Express e il software Lucid MVP, valore aggiunto di questa piattaforma.

Avatar di Thomas Soderstrom

a cura di Thomas Soderstrom

Introduzione

I processori Ivy Bridge e il chipset Panther Point (Z77) danno vita alla piattaforma Intel Maho Bay. La casa di Santa Clara non ha fatto un gran lavoro per proteggere le sue novità, quindi sappiamo già molto su quanto offre la nuova piattaforma.

Sapevamo, sia per le informazioni sparse sul Web, compresi i documenti interni di Intel, che lo Z77 Express è una versione aggiornata e rimpicciolita dello Z68 Express. Tra questi aggiornamenti, il controller USB 3.0 avrà il maggiore impatto sul costo di produzione e progettazione della scheda madre. Le quattro connessioni USB 3.0 sono in grado di sostituire due controller di terze parti presenti sulla maggior parte dei prodotti Z68.

Accoppiando il die shrink e l'internalizzazione dell'USB 3.0 potremmo ottenere un modesto calo dei consumi energetici, che saranno però più evidenti nelle aziende che hanno un vasto parco "macchine" da gestire. E parlando di gestione, gli aggiornamenti delle tecnologie Management Engine e Rapid Storage Technologies dalla versione 7.0 e 10.5 rispettivamente alla 8.0 e alla 11.0 aggiunge funzioni di gestione remota e amministrazione dei dati.

Il grande vantaggio offerto da molto schede madre Z77 non deriva dal lavoro di Intel, ma da quello di LucidLogix. La nuova tecnologia Virtu MVP, inserita esclusivamente nelle nuove schede, promette migliori prestazioni di gioco per qualsiasi scheda grafica. Questa affermazione potrebbe sembrare inverosimile per la maggior parte appassionati, quindi dovremo prenderci del tempo per esaminarla.