Intel Z87 per piattaforma Haswell segna la morte del PCI

Secondo voci la piattaforma Z87 che accompagnerà le CPU Intel Haswell non avrà alcuna compatibilità con il vecchio standard PCI. Presenti invece sei interfacce SATA 6 Gbps.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il chipset Z87, la soluzione top di gamma che accompagnerà le nuove CPU Intel Haswell a partire dalla seconda metà del prossimo anno, si sbarazza dell'interfaccia PCI e punta sulla SATA 6 Gbps. Secondo il sito Fudzilla Intel ha già chiare le caratteristiche della sua prossima piattaforma e ci sono sia buone che cattive notizie.

A differenza del chipset Z77 dotato di due connettori SATA 6 Gbps e quattro SATA 3 Gbps, il chip Z87 avrà sei interfacce SATA 6 Gbps, a cui si potranno collegare anche prodotti SATA 3 Gbps. E mentre il PCI sparirà delle schede madre consumer una volta per tutte - senza grandi rimpianti - dopo più di 20 anni di onorato servizio, ampio spazio sarà dato al PCI-Express.

Le schede madre Z87 avranno infatti a disposizione slot PCI Express 3.0 gestiti direttamente dal controller integrato nel microprocessore, come le attuali soluzioni Ivy Bridge, mentre il chipset stesso continuerà a offrire linee PCI Express 3.0.

I produttori che vorranno realizzare motherboard con tante linee PCIe 3.0 per consentire di realizzare configurazioni SLI o CrossFireX dovranno quindi nuovamente ricorrere a controller di terze parti. Per quanto riguarda tutte le altre periferiche che non sono schede video e che un tempo si collegavano al bus PCI, rimane il PCIe x1.