Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Iomega Corporation ha annunciato la disponibilità immediata del nuovo drive Iomega REV 35GB/90GB, in grado di offrire l’affidabilità e le prestazioni tipiche di un hard drive, ideale quindi per backup, trasporto e condivisione di file di grandi dimensioni.

I dischi REV sono più piccoli di un mazzo di carte da gioco (10 x 77 x 75 mm) e possono essere riscritti per più di un milione di volte (stima). Con un tasso di trasferimento dati massimo di 25 MB/sec, e grazie a una tecnologia di accesso random drag and drop, gli utenti possono copiare e ripristinare file singoli in pochi secondi.

Grazie a una funzionalità avanzata di correzione degli errori in due fasi e al dispositivo automatico di pulitura delle testine, entrambi in attesa di brevetto, la tecnologia Iomega REV registra un tasso di errore di tre ordini di grandezza inferiore rispetto agli attuali hard drive sigillati. Il drive REV è stato progettato per custodire sigillate al suo interno le delicate testine di lettura/scrittura mentre, per offrire la massima affidabilità, un sistema di filtro (in attesa di brevetto) crea un ambiente virtualmente asettico all’interno del disco rimovibile. I dischi Iomega REV sono stati pensati per creare archivi estremamente affidabili e di lunga durata e sono stati progettati per conservare i dati senza corruzioni per più di 30 anni.

In ogni drive Iomega REV drive è incluso il software Iomega Automatic Backup Pro, che permette di effettuare backup frequenti e selezionati su un drive REV. Una volta configurato, il software “no-touch” salva automaticamente file specifici (incluse le revisioni multiple); mantiene diverse configurazioni di backup su diversi drive di destinazione; esclude i file selezionati dall’utente e permette di effettuare backup programmati. Potenti funzionalità di livello professionale includono la compressione 2.6:1 e la cifratura AES (Advanced Encryption Standard) e il supporto del sistema operativo Windows server.

Inoltre, è incluso Norton Ghost for REV di Symantec che permette il disaster recovery completo di sistema e consente agli utenti di creare una perfetta copia dell’hard drive inclusi tutti i file di dati, i file di sistema, le impostazioni e il software installato. Nel momento in cui si verifica la perdita dei dati, l’immagine del drive può essere facilmente copiata sul disco sostitutivo direttamente dal disco REV.