iOS 8.1 finalmente disponibile, ecco quali sono le novità

L'aggiornamento da iOS 8.1 è arrivato: ecco quali sono le novità e come beneficiarne fin da subito.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

A partire da questa sera gli utenti Apple possono scaricare iOS 8.1 per iPhone e iPad. Come preannunciato i prodotti compatibili sono gli iPhone dal 4S in avanti e gli iPad dalla versione 2 e successivi; per procedere con il download basta collegarsi via Wi-Fi direttamente dal menu di iPhone e iPad, oppure passare da iTunes. Il motivo principale che spinge all'aggiornamento è la funzione Continuity, che permette di aumentare ancora di più la sintonia fra differenti prodotti Apple.

iOS 8.1 disponibile per il download

Per esempio, oltre a poter rispondere dal Mac con Yosemite a una chiamata in ingresso sull'iPhone, con il nuovo sistema operativo mobile si potranno anche gestire gli SMS direttamente dal PC. Sempre in relazione alla connettività si potrà fare uso dell'Hotspot istantaneo, che permette di collegare alla rete Wi-Fi un iPhone agendo direttamente dal Mac.

Entro un certo raggio d'azione basterà attivare la funzione di hotspot direttamente dal computer senza dover "smanettare" sullo smartphone. Ricordiamo poi che con questa revisione di iOS torna il Rullino, che era stato sostituito in iOS 8 con "Aggiunte di Recente" in cui venivano raggruppate sia le foto sia i file sincronizzati con iCloud.

Apple iPhone 6 Apple iPhone 6 da 16 GB
Apple iPhone 6 Apple iPhone 6 da 64 GB

In ambito fotografico la vera novità è poi iCloud Photo Library, che è un'alternativa proprietaria ad altri servizi per l'archiviazione di fotografie online. Offre uno spazio di archiviazione gratuito di 5 GB, espandibile a 20 GB per un euro al mese. Si può salire con lo spazio fino a 200, 500 e 1000 GB, rispettivamente a prezzi mensili di 3,99, 9,99 e 19,99 euro.

In ultimo negli Stati Uniti viene attivato anche il servizio Apple Pay per i pagamenti wireless basato sulla combinazione della tecnologia NFC e Touch ID, un'opzione di cui non conosciamo ancora la disponibilità in Europa.