Iris e Iris Pro, nomi e prestazioni delle GPU di Intel Haswell

Intel ha svelato la gamma di GPU Iris e Iris Pro, al centro delle CPU basate su architettura Haswell. L'azienda parla di prestazioni, ma non fa confronti con le proposte di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama Iris la componente grafica delle CPU Intel Haswell, attese al debutto a inizio giugno. L'ha comunicato la stessa Intel, annunciando che il marchio HD Graphics non sarà più l'unico sulla scena. Introdotto tre generazioni fa, ovvero nel gennaio 2010 con le proposte Clarkdale e Arrandale, il marchio HD Graphics continuerà a esistere accanto a Iris e Iris Pro.

Il messaggio di cambiamento è forte, segno che l'azienda sta riponendo tutti gli sforzi possibili per migliorare la componente grafica delle proprie CPU, ambito in cui notoriamente la rivale AMD ha un vantaggio non indifferente. Già allo scorso IDF Intel aveva anticipato grandi novità per Haswell, ma oggi l'azienda entra nel concreto.

Per quanto riguarda la serie di processori mobile "U", pensata specificatamente per gli ultrabook, Intel indica infatti un incremento delle prestazioni 3D di due volte rispetto alla precedente gamma HD Graphics. Lo stesso balzo in avanti si paragonando le CPU mobile "H" con grafica Iris Pro e High Speed Memory (eDRAM) con la precedente generazione.

Infine l'azienda segnala un incremento delle prestazioni grafiche fino a tre volte per le CPU desktop della serie R dotate di GPU Iris Pro con High Speed Memory (eDRAM), rispetto ad analoghe proposte precedenti. I processori R sono dedicati alle soluzioni all-in-one (AIO) e sono disponibili solo nel package BGA.

Le slide che potete osservare nella notizia sono molte chiare e spiegano a quali versioni di GPU si accostano i nomi commerciali. La GPU GT3e con eDRAM (probabilmente 128 MB) dà vita alla grafica Iris Pro 5200, mentre la grafica GT3 con TDP di 28 watt costituisce la GPU Iris 5100. C'è una variante da 15 watt della GPU GT3 che si chiama HD Graphics 5000. Infine, GT1 e GT2 costituiscono la gamma HD Graphics.

Intel parla anche di supporto alle librerie DirectX 11.1, OpenGL 4 e OpenCL 1.2 e anche se non ha dichiarato ufficialmente quante Execution Unit (EU) compongono le differenti versioni grafiche, sembra che il modello GT1 sia dotato di 10 EU, quello GT2 di 20 EU e la soluzione di punta GT3 di 40 EU.

Da rilevare che Intel non nomina mai la concorrenza di AMD, segno molto probabilmente che malgrado i miglioramenti, l'avversario è ancora in vantaggio. A ogni modo il verdetto è rinviato agli articoli che pubblicheremo a partire da giugno. Potete farvi comunque un'idea delle prestazioni della variante GT2 leggendo questa anteprima, realizzata con un sample di Core i7-4770K.