KDE 4.0.2, il desktop Linux si aggiorna

KDE 4.0.2 risolve molti problemi delle release precedenti ed apporta interessanti novità a Plasma e al motore KHTML.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

KDE, noto ambiente desktop GNU/Linux, si aggiorna. La nuova versione, KDE 4.0.2, può essere definita come una maintenance release in quanto grazie ad essa sono stati risolti tutti i problemi segnalati dagli utenti, riscontrati nelle versioni precedenti, attraverso il KDE Bug Tracking System.

Parlando di miglioramenti, quelli più interessanti riguardano Plasma, il desktop moderno ed integrato di KDE 4. A quanto pare sarà finalmente possibile ridimensionare la posizione e la grandezza del pannello. Anche la visibilità del numero di opzioni è stata migliorata, in questo modo gli utenti potranno capire più velocemente in che modo lavora Plasma sul loro sistema e quali servizi offre.

Migliorate anche le localizzazioni. KDE 4.0.2 è ora disponibile in 49 linguaggi differenti. Infine sono da segnalare i miglioramenti apportati al motore KHTML. Quest'ultimo ora supporta molti altri siti web non compatibili con gli standard HTML 4. Altre novità riguardano Kopete, l'instant messenger di KDE, e Okular, il visualizzatore di documenti. Per ottenere maggiori informazioni sulle novità introdotte, è possibile fare riferimento al Changelog di KDE 4.0.2. In alternativa è possibile leggere le note di rilascio ufficiali.