Mushkin Ascent XP2-8500

Al giorno d'oggi comprare o assemblare un nuovo PC, o notebook, con meno di 4 GB di RAM suona decisamente una scelta d'altri tempi. Chi sceglie Windows Vista in particolare dovrebbe orientarsi su un quantitativo generoso di RAM, anche perché i prezzi sono decisamente bassi, in questo momento.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Mushkin Ascent XP2-8500

Mushkin ci ha mandato la nuova serie Ascent XP2-8500, che è un prodotto dalle prestazioni estreme. Queste memorie usano la tecnologia eVCI di Mushkin, che sta per "enhanced vapor chamber interface": Mushkin ha rimpiazzato l'alluminio o il rame come principale materiale conduttivo con un vapor chamber, vale a dire una camera a vapore. La camera è riempita di liquido refrigerante, che diventa vapore quando le memorie raggiungono una certa temperatura. La superficie in alluminio allontana il calore, e quindi il gas torna allo stato liquido. Assicuratevi che i vostri socket DIMM siano distanti più di 2 millimetri l'uno dall'altro se volete installare due DIMM per canale di memoria, perché il dissipatore eVCI richiede più spazio di un dissipatore standard. Con la maggior parte delle schede madre, in ogni caso, non ci dovrebbe essere nessun problema.

Specifiche e dettagli

Il kit consiste in due DIMM da 2 GB DDR2-1066, con timing CL5-5-5-15 e tensione a 2.0 V / 2.1 V. Questi moduli non integrano funzionalità aggiuntive, come per esempio l'Enhanced Performance Profiles (EPP) di nVidia.

Overclocking

Abbiamo iniziato a overcloccare da 2 volt, la tensione standard di questi moduli, che non hanno permesso di raggiungere frequenze di lavoro significative. In seguito, abbiamo aumentato la tensione da 2,3 volt e riprovato, ma siamo riusciti a superare solo di poco la frequenza standard. Abbiamo abbandonato le nostre speranze a DDR2-1115, perché già a DDR2-1124 la memoria diventava instabile. Abbiamo provato ad aumentare la tensione di alimentazione, ma non ci ha permesso di raggiungere frequenze più elevate.

Sebbene le Mushkin Ascent XP2-8500 non si siano dimostrate memorie da overclock, usano una tensione di alimentazione ridotta e forniscono un buon compromesso prezzo prestazioni. Perciò ricevono il nostro Premio Prodotto Consigliato, insieme al prodotto di Kingston.