La condivisione di file in Windows Vista
In Windows Vista, il principio di condivisione dei file resta lo stesso.
Come abbiamo già visto, il Centro Reti e Condivisione è il punto di accesso principale per impostare tutte le operazioni che hanno a che fare con la rete. È possibile attivare semplicemente la condivisione dei file, delle cartelle, delle stampanti, o ancora proteggere le cartelle con una password. Quest'ultima opzione equivale a riattivare l'account "Guest" per la condivisione.
La condivisione di una cartella in Vista è analoga a quella di XP, o quasi. In Vista, la modalità di condivisione semplice richiede all'utente di scegliere una lista di utenti che potranno accedere alla cartella. A questo punto un avviso ci ricorda che, disattivando la protezione password, chiunque potrà accedere alla cartella.

La condivisione dei file

La condivisione avanzata in Windows Vista
È possibile scegliere il numero massimo di utenti che potranno accedere alla cartella, e definire i diritti di accesso. Attenzione, perché di default la condivisione è prevista solo in lettura. Facciamo notare infine che la condivisione delle cartelle di sistema localizzate sulla partizione principale (solitamente C:) non può essere configurata con la condivisione semplice.
Condivisione su una rete eterogenea
Se la condivisione è stata configurata correttamente, non ci dovrebbero essere grossi problemi, anche se i computer messi in rete utilizzano diverse versioni di Windows. D'altronde, il tipo di sistema operativo non dovrebbe costituire un ostacolo, a patto che supporti il protocollo SAMBA, "impiantazione" libera di protocolli di condivisione dei file di Windows; siamo riusciti ad accedere tranquillamente alle nostre cartelle condivise da sistema Linux.