La memoria DDR3 costa sempre meno: 2 GB a 1 dollaro

Crollo storico del prezzo della RAM DDR3: il borsino dice che 2 GB costano meno di 1 dollaro. Il trend proseguirà fino a giugno, poiché i produttori stanno cercando di smaltire le scorte. I banchi DDR3 da 8 GB invece sono ancora rari e costosi.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il costo di un banco di memoria DDR3 da 2 GB all'ingrosso ormai è di appena un dollaro. Il dato è sconcertante, ma secondo le stime di iSuppli le DRAM che montano portatili e desktop ormai hanno toccato una soglia storica. Rispetto allo scorso trimestre il prezzo si è più che dimezzato: su DRAMExchange ieri 2 GB sono stati quotati tra 0,82 e 0,95 centesimi di dollaro. 

Se l'anno scorso il crollo della domanda PC ha influito negativamente sui prezzi, quest'anno il trend prosegue a causa degli eccessi di inventario. "Siamo a una soglia minima storica", ha confermato Mike Howard, analista di IHS iSuppli. "Costa a Dell e Hewlett-Packard meno adesso che un anno fa mettere la stessa quantità di memoria su un PC".

DDR3 al kg?

Il problema è che alcuni marchi stanno giocando da furbi: lasciando la stessa quantità di memoria stanno cercando di recuperare margine sugli altri componenti che nel frattempo sono aumentati. Ad esempio Dell ha ammesso di utilizzare il benefit portato da memorie e LCD per riequilibrare i costi degli hard disk - ancora afflitti dall'onda lunga provocata dalla sciagura che ha colpito gli stabilimenti thailandesi l'anno scorso. In ogni caso in questo momento stanno esultando gli appassionati di videogiochi che possono praticamente montare sui PC quantità industriali di RAM sborsando pochi euro. 

Secondo IDC i listini continueranno a scendere fino a giugno, anche se alcune linee produttive verranno sospese. "La questione è che c'è una sovrapproduzione nel primo e secondo trimestre 2012, senza contare la competizione sui prezzi fra fornitori", ha commentato Kelt Reeves, AD del produttore di PC ad alte prestazioni Falcon Northwest.

L'unica eccezione è rappresentata dai banchi DDR3 da 8 GB che rimangono piuttosto rari e cari. È vero che richiedono produzioni più complesse e accurate, ma la questione di fondo è che al momento solo poche aziende come Samsung e Hynix sono in grado di realizzarle. Quanto alle DDR4 c'è ancora tempo, saranno pronte inizialmente per il mercato server nel 2014.