Schede Grafiche

La Nvidia GeForce RTX 3090 fa sembrare questo case ATX minuscolo

Non c’è mai stato dubbio riguardo al fatto che la nuova scheda video enthusiast di Nvidia, la RTX 3090, sia una scheda dalle dimensioni davvero importanti, ma fino a questo momento non era ancora stata mostrata all’interno di alcun case. Una nuova foto pubblicata su ChipHell ci permette di dare una prima occhiata all’ingombro della GPU in uno chassis standard.

Le RTX serie 3000 di Nvidia saranno molto presto disponibili all’acquisto e molti utenti si stanno chiedendo come appaiano le schede video in versione Founder’s Edition all’interno di veri e propri PC in quanto a ingombro. La nostra recensione della RTX 3080 è in arrivo lunedì, scheda di cui abbiamo già fatto un unboxing sul nostro canale YouTube, ma nel frattempo qualcuno è già riuscito a mettere le mani sulla sorella maggiore, la RTX 3090.

RTX 3090

Nell’immagine in questione la scheda sembra essere stata montata all’interno di un case ATX standard e sicuramente non delude le aspettative riguardo le proprie dimensioni. La RTX 3090 immortalata occupa 3 slot PCIe ed è così lunga da finire per appoggiarsi sulla gabbia dedicata all’alloggiamento degli HDD di questo chassis. Ovviamente il produttore del case mai avrebbe pensato che tale supporto si sarebbe rivelato utile in questo modo…

La RTX 3090 sarà una scheda molto pesante. Sappiamo che la RTX 3080 pesa 1,355kg, quindi aspettatevi che la RTX 3090 sia ancora più pesante. Questo potrebbe benissimo rendere il cedimento della GPU un vero problema: molte delle schede aftermarket di oggi vengono già fornite in bundle con un supporto, ma non le Founder’s Edition di Nvidia.

Se avete messo gli occhi su una RTX 3090 Founders Edition o anche su una RTX 3080, probabilmente sarebbe meglio prendere in considerazione una staffa di supporto da acquistare separatamente. Il peso della scheda grafica può infatti sforzare lo slot PCIe fino a farlo cedere, danneggiando la scheda madre in maniera permanente.

L’RTX 3090 è davvero una “BFGPU“, come ha detto il CEO di Nvidia Jensen Huang nel keynote di annuncio delle schede Ampere. Questa è sicuramente la più grande scheda che l’azienda abbia mai prodotto e non dimentichiamo che alcune tra le numerose schede aftermarket in arrivo sorpasseranno la Founders Edition in dimensioni.

Asus ROG Strix GeForce RTX 2060 Advanced Edition con 6GB di memoria video GDDR6 è disponibile su Amazon a prezzo scontato.