Televisori LCD: quanto consumano?

la sensibilità ambientale e il costo dell'energia sono in crescita, e i consumatori cominciano ad essere più attenti ai consumi domestici. È lecito domandarsi quanto consumi il televisore e i monitor per PC che, messi insieme, possono stare accesi anche per più di 10 ore al giorno. Ecco la verità sui consumi del vostro televisore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Televisori LCD: quanto consumano?

Abbiamo quindi stabilito che l'energia assorbita dai monitor LCD dipende dalla luminosità, e che diminuendola diminuiscono di conseguenza anche i consumi. A questo punto, è logico chiedersi se vale la stessa regola per i televisori LCD. La risposta è sì, ma a certe condizioni.

Abbiamo constatato che il consumo dipende dalla categoria di televisore . Sui televisori economici, la regolazione della luminosità va a modificare direttamente la retroilluminazione, ma sui modelli di punta le cose funzionano diversamente .

Prendiamo come esempio il Philips 32PFL7962. Il grafico che il consumo varia in misura molto modesta, in funzione della luminosità.

Per diminuire realmente i consumi, bisogna agire direttamente sulla retroilluminazione del pannello, che dispone di una regolazione separata sui televisori di fascia alta.

Ecco cosa succede su un televisore LCD 52 pollici, l'LG 52LG5000: agendo direttamente sulla retroilluminazione, si vede come il consumo possa anche triplicare. Si passa da una potenza assorbita appena superiore ai 100 W, fino ad oltre 300 W quando si spinge la retroilluminazione al massimo.