LCD Ultra HD da 9,6 pollici: il Retina è il passato

La giapponese Ortus sta per avviare la produzione di un monitor da 9,6 pollici con risoluzione Ultra HD, con una densità di punti superiore alle capacità dell’occhio umano.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Ortus Technology, un'azienda giapponese partecipata da Casio, ha presentato il prototipo dello schermo LCD 4K più piccolo del mondo: ha una diagonale di 9,6 pollici e una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel. Ortus porterà il nuovo display alla fiera di settore Electronica 2012 di Monaco, a metà novembre, e sempre durante il mese di novembre ne renderà disponibili i primi campioni dimostrativi.

Con una risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel il display Ortus va per la precisione indicato come un 4K2K, come in effetti fa il produttore. È la stessa risoluzione dello standard Ultra HD ratificato di recente, ma Ortus non usa questa definizione probabilmente perché il suo display non è in prima battuta indirizzato ad applicazioni consumer legate all’intrattenimento. Ortus comunque mette in evidenza che la ratifica del nuovo standard dovrebbe dare un impulso a tutto il mercato dei display 4K2K.

A sinistra il nuovo display 4K di Ortus, a destra un esempio di applicazione come monitor professionale

Il nuovo display Ortus è stato realizzato utilizzando una tecnologia proprietaria definita HAST (sta per Hyper Amorphous Silicon TFT) che permette di posizionare i cristalli liquidi con una particolare precisione. Il risultato è che il display ha una densità di punti molto elevata: 458 ppi, un valore che secondo il produttore pone l’incisione del display oltre la capacità di risoluzione dell'occhio umano. L’angolo di visione del display è di 160 gradi sia orizzontalmente che verticalmente, la profondità colore massima è di 10 bit.

Le prime applicazioni del display Ortus dovrebbero essere legate a tutte le situazioni in cui è necessario avere una visione molto chiara e dettagliata delle immagini, quindi ad esempio nel settore medicale. Ortus cita anche il settore video professionale, che potrebbe adottare il display come monitor esterno per le videocamere broadcast 4K2K.