HP Photosmart 8250

Abbiamo testato quattro nuove stampanti a getto di inchiostro HP e Canon, ravvisando piacevoli sorprese e anche qualche delusione. Mentre HP innova, Canon rimane tradizionalista.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HP Photosmart 8250

HP è leader del mercato delle stampanti a getto d'inchiostro poichè è in questo mercato dalla sua nascita. HP non ha dormito sugli allori, vedendo che la concorrenza, Canon in particolare, sta offrendo prodotti che guidano il mercato in termini di velocità e costi per pagina. HP è stata costretta a tornare in campo con la Photosmart 8250, offrendo al mercato consumer un prodotto con cartucce separate.

Ergonomia e Progetto

Esternamente la Photosmart 8250 si presenta come qualsiasi stampante HP. Il pannello di controllo, completo come sempre, ora ha un ampio (per una stampante) display LCD e numerosi bottoni funzione per l'accesso diretto alle diverse impostazioni. C'è un connettore PictBridge, uno slot per memory-card ed alcune funzionalità interessanti ? come la funzione automatica per la riduzione dell'effetto occhi rossi e la possibilità di reinquadrare gli scatti.

La caratteristica più originale è la funzione di indicizzazione. Primo, potrete stampare la pagina di presentazione delle foto presente sulla vostra memory card. Poi potrete selezionare quella che vorrete stampare e inserire il foglio di indicizzazione nel caricatore dei documenti come con uno scanner ? e Photosmart rileverà le foto da voi selezionate e le stamperà sulla carta. É una caratteristica piacevole che vi farà risparmiare molto tempo.

Questa innovativa funzione ? disponibile fino ad ora solo su stampanti multifunzione che includono uno scanner ? ovviamente sottrae il palcoscenico all'attrazione principale. Quando aprirete la Photosmart 8250, vedrete sei alloggiamenti per le cartucce che occupano quasi l'intera ampiezza della stampante. Su questo modello la combinazione delle cartucce è familiare come sulle altre stampanti HP, con i loro costi esorbitanti e le basse rese. A differenza del sistema utilizzato da Canon e Epson, le cartucce HP sono fisse, perciò indipendenti rispetto alle testine della stampante. Photosmart 8250 integra un ?serbatoio? che serve come buffer per l'inchiostro da fornire alle cartucce. Il risultato è che il peso totale delle testine della stampante è stato ridotto e le testine possono muoversi più velocemente.