Ultra320 SCSI: i fondamenti

Chi cerca dischi fissi ad altissime prestazioni per server o workstation deve tuttora rivolgersi alla tecnologia SCSI. I quattro maggiori produttori ci hanno fornito i loro Hard Drive SCSI da 15.000 rpm, e noi li abbiamo messi l'uno contro l'altro.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ultra320 SCSI: i fondamenti

Per molti anni, SCSI (Small Computer System Interface) è stata vista come l'interfaccia più professionistica per i dispositivi di archiviazione. Confrontata con UltraATA e Serial ATA, SCSI funziona fondamentalmente in modo diverso, dato che fino a 15 dispositivi possono essere utilizzati su un unico "canale", sia internamente che esternamente.

Un controller speciale, ed un cavo a 68-pin con tutte le connessioni necessarie, vengono usati per gestire i drive identificati. Per evitare la riflessione dei segnali sul bus SCSI, si utilizzano dei terminatori all'inizio ed alla fine del bus stesso.

Il maggior vantaggio di un sistema SCSI è la sua indipendenza: nella realtà questi tipi di controller sono generalmente molto più complessi rispetto ai dispositivi logici richiesti dagli UltraATA o Serial ATA, inoltre funzionano indipendentemente dal processore di sistema e, grazie al comando delle sue interessanti caratteristiche, offre molta più intelligenza.

Per esempio, c'è un CRC (Cyclic Redundancy Check) sul bus, che sostituisce il semplice controllo delle parità in relazione con l'Ultra160 SCSI (Double Data Rate Transfers). Dato che i segnali sui bus paralleli sono soggetti alla mutua influenza, si è dovuto assicurare che ogni bit arrivasse a destinazione correttamente.

SCSI fà anche largo uso di ciò che viene denominato "tagged command queuing", conosciuto anche come incodamento e riordinamento dei comandi. Questo abilita un dispositivo alla ricezione di non solo uno, ma di un massimo di 256 comandi, e di processarli in una sequenza ottimizzata. É semplice immaginare come ciò si traduca in prestazioni su un sistema dotato di molteplici Hard Disk SCSI, e in ambiente multi utente.

Tipo Velocità Hard drive/connessioni periferiche
Ultra320 SCSI
(16-bit Wide)
320 MByte/sec Hard Drive allo stato dell'arte
Ultra160 SCSI
(16-bit Wide)
160 MByte/sec Hard drive
Ultra2 SCSI
(16-bit Wide)
80 MByte/sec Hard drive
Ultra Wide SCSI
(16-bit Wide)
40 MByte/sec Hard drive e tape drive
Ultra SCSI
(8-bit Narrow)
20 MByte/sec CD-R, CD-RW, nastro, unità rimovibile (Jaz), e drive DVD
SCSI-2, Fast SCSI
(8-bit Narrow)
10 MByte/sec Scanners, Zip drive, e CD-ROM