Computer Portatili

Lenovo batte Apple, i migliori notebook del 2017 sono cinesi

Lenovo è il marchio migliore di notebook tenendo conto di qualità, innovazione, supporto, design e valore dei prodotti. Seguono in classifica, nell'ordine, Asus, Dell, HP Acer e Apple, quest'ultima in calo di 5 posizioni rispetto ai 4 anni precedenti. È questo il risultato dell'annuale classifica "Best & Worst Laptop Brands 2017" pubblicata dai nostri colleghi statunitensi di LaptopMag.

LTP BWB 2017 rank over time v2 1

La classifica, attiva dal 2010, nasce dalla constatazione che per un computer portatile il marchio conta tanto quanto le specifiche tecniche e altre caratteristiche. Ecco che così i colleghi valutano i 10 maggiori produttori di notebook, tirando le somme unendo la migliore combinazione di qualità costruttiva, capacità d'innovazione, supporto, design e rapporto fra prezzo e quanto offerto, estrapolato dalle recensioni pubblicate tra il 1 febbraio 2016 e il 28 febbraio 2017.

LTP BWB 2017 indiv chart v2 0 LENOVO

Il risultato di quest'anno stupisce perché per la prima volta lo status quo di Apple, da anni dominatrice della classifica, è crollato davanti all'avanzata della concorrenza. Lenovo si è ripresa alla grande dopo lo scivolone del 2015 e una ripresa solo parziale nel 2016. HP e Acer hanno guadagnato rispettivamente 2 e 3 posizioni, Asus è salita di 1 posto e Dell ha perso altrettanto.

Colpa di un cambio generazionale che non è stato molto gradito da parte di lettori e critica: i punteggi nelle recensioni dei nuovi MacBook non sono stati stellari come negli anni passati, i prodotti restano costosi e, sebbene l'assistenza si riconfermi una delle migliori, non sono stati apprezzati i tagli sulla connettività e alcuni problemi dei MacBook.

LTP BWB 2017 indiv chart v2 0 ASUS

In compenso i ThinkPad di Lenovo hanno continuato a incassare ottime recensioni sia sul fronte della qualità sia per l'autonomia epica di alcuni modelli, per non parlare dell'innovazione portata avanti con la famiglia Yoga, e nello specifico con lo Yoga 910.

LTP BWB 2017 indiv chart v2 0 APPLE

Asus riprende terreno grazie alla combinazione fra qualità, caratteristiche e prezzi, mentre Dell deve alla gamma XPS la sua avanzata. HP ha uno dei listini più ricchi per numero di modelli, e le condizioni di garanzia sugli ultrabook professionali sono notevoli. Garanzia premiata Oltreoceano anche per Acer, che rivaleggia con HP sulla varietà dell'offerta, anche se resta in una posizione più arretrata per i punteggi medi non elevati raccolti nelle recensioni. L'esatto contrario di MSI e Razer, che hanno a listino alcuni dei migliori notebook gaming, ma sono carenti sul fronte dell'assistenza (ovviamente negli Stati Uniti).