Lenovo IdeaPad 120S, economico con autonomia di un giorno

Se cercate un notebook compatto ed economico l'Ideapad 120s è un buon candidato. Prestazioni e autonomia sono migliori dei concorrenti di pari prezzo, la tastiera è più che accettabile.

Avatar di Henry T. Casey

a cura di Henry T. Casey

Lenovo IdeaPad 120S

 

L'Ideapad 120s è un notebook di fascia economica che costa circa 250 euro e offre prestazioni e autonomia migliori dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Lenovo Ideapad 120s 6

CONTRO: Schermo dai colori un po' spenti; audio migliorabile.

VERDETTO: Il Lenovo IdeaPad 120S offre una buona autonomia e prestazioni a fronte di un prezzo accessibile.

Chi ha un budget ridotto al di sotto dei 250 euro è già pronto a rassegnarsi nel portare a casa un notebook scadente. Il Lenovo IdeaPad 120S con schermo da 11,6 pollici invece offre prestazioni elevate se confrontate con quelle dei concorrenti nella stessa fascia di prezzo, e un'autonomia che copre l'intera giornata. Bisogna comunque accettare dei compromessi relativi alla qualità di visualizzazione dello schermo e all'audio, in compenso la tastiera è abbastanza comoda. Per chi ha un budget ridotto all'osso questa è una delle migliori opzioni sulla piazza.

Usabilità, tastiera e touchpad

L'IdeaPad 120S è disponibile in bianco, rosa, blu e grigio, ma nel momento in cui scriviamo sul sito italiano è presente solo la versione bianca. È un prodotto maneggevole grazie al peso di 1,27 Kg e alle dimensioni di 288 x 200 x 20,9 mm, che lo rendono leggermente più compatto dell'HP Stream 11 (30 x 20,6 x 1,8 cm). La connettività è più che accettabile dato che comprende una coppia di porte USB 3.0, una USB Type-C, l'uscita video HDMI, la presa jack per le cuffie e un lettore per le schede microSD.

Lenovo Ideapad 120s 3

Uno dei talloni d'Achille dei prodotti economici è di solito la tastiera, che in questo caso non è male anche se ovviamente non offre una digitazione a livello dei prodotti più costosi. Con il test di digitazione online di 10FastFingers.com abbiamo mantenuto una velocità di 74 parole al minuto, inferiore alla nostra media tipica di 80 parole al minuto. Colpa dei tasti che hanno una corsa poco profonda (1,2 millimetri, contro valori ideali compresi fra 1,5 e 2 mm), compensata in parte da una forza di attuazione di 71 grammi. Il touchpad offre un'area sensibile che misura 8,89 x 5,84 cm e si è rivelato preciso e piacevole da usare sia nella navigazione convenzionale, sia nell'uso delle gesture multitouch di Windows 10.

Lenovo Ideapad 120s 2

Uno dei punti carenti di questo portatile è la resa audio: anche a volume alto i suoni si sentono a malapena e basta tenere le finestre aperte per non riuscire a distinguerli. Nel tentativo di migliorare la situazione abbiamo scoperto che non è preinstallato un software per la regolazione dei parametri audio. Di qualità discutibile anche la webcam da 0,2 megapixel, che ha scattato alcune delle peggiori foto che abbiamo visto finora. Non stupisce visto il prezzo dell'Ideapad 120s: meglio farsene una ragione e acquistare una webcam esterna di terze parti, come per esempio la Logitech C525 Webcam HD che nel momento in cui scriviamo è in offerta su Amazon a 40 euro, con uno sconto del 35%.

Schermo

Lo schermo HD da 11,6 pollici dell'IdeaPad 120S è luminoso se si tiene conto che parliamo di un notebook di fascia ultraeconomica. L'unico appunto è che i colori sono piatti, ma per dovere di cronaca è doversoso segnalare che non troverete una risoluzione più alta o una resa cromatica nettamente migliore a questo prezzo.

 

Con il calibratore abbiamo misurato una copertura colore pari al 64 percento dello spettro sRGB, che è inferiore al 78% che abbiamo registrato con lo Stream 11 e al 102 percento della media della categoria degli ultraportatili, che però comprende prodotti decisamente più costosi.

Per quanto riguarda la luminosità abbiamo misurato un valore medio di 249 candele al metro quadro, che è decisamente migliore delle 188 candele dello Stream 11. Un valore insufficiente per offrire angoli di visualizzazione ampi: i colori sbiadiscono appena ci si sposta di un'angolatura superiore a 45 gradi.

Prestazioni e autonomia

L'Ideapad 120s non è un notebook indicato per lavorare con applicazioni in multitasking o in generale per la produttività. In compenso è indicato per chi deve per lo più fruire di contenuti web, scrivere mail e visualizzare foto o video, usando una sola applicazione per volta. La configurazione comprende la CPU Celeron N3350 affiancata da 4 GB di memoria RAM e da uno spazio di archiviazione di 32 GB.

 

 

Con il benchmark sintetico Geekbench 4 l'IdeaPad 120S ha registrato 2.483 punti, superando i 2.023 punti dell'HP Stream 11 (Celeron N3060, 4 GB di RAM), ma restando ampiamente al di sotto della media della categoria (7.562 punti).

Non ci aspettiamo alte prestazioni nemmeno dall'eMMC da 32 GB, che ha impiegato 2 minuti e 12 secondi per duplicare 4,96 GB di file multimediali misti, centrando la velocità poco lodevole di 38,6 megabyte al secondo. Lo Steam 11 ha fatto di meglio con 50.4 MBps dello Stream 11.

 

A meno che la vostra idea di gioco non sia passare il tempo con Candy Crush Soda Saga non aspettatevi di poter giocare con l'IdeaPad 120S. La grafica integrata Intel HD Graphics è riuscita a visualizzare solo 23 FPS con il gioco di corse Dirt 3 a 1920 x 1080 pixel con dettagli medi, che è ben al di sotto della soglia di giocabilità fissata a 30 FPS. La media degli ultraportatili è di 41 FPS. Con il benchmark sintetico 3D Mark Ice Storm Unlimited l'Ideapad ha messo a segno 21.016 punti, battendo i 16.230 punti dello Stream 11, ma non la media degli ultraportatili (59.434 punti).

 

Uno dei punti di forza dell'IdeaPad 120S è l'autonomia che è pari a quella dei modelli di fascia media. Con il nostro test di navigazione web via Wi-Fi con retroilluminazione dello schermo a 100 candele infatti questo piccolo notebook è stato acceso per 8 ore e 35 minuti, superando di poco la media della categoria (8 ore e 25 minuti) e le 8 ore e 23 minuti dello Stream 11.

 

Buono anche il sistema di dissipazione del calore: dopo 15 minuti di streaming video da YouTube abbiamo misurato 25 gradi sul touchpad, 33 gradi sulla tastiera e 32,7 gradi sul fondo della base: tutti valori al di sotto della nostra media di comfort, fissata convenzionalmente a 35 gradi.

Conclusioni

L'IdeaPad 120S è un notebook compatto e dal prezzo conveniente che ha prestazioni superiori ai concorrenti diretti, uno schermo più luminoso (anche se dai colori un po' spenti) e una autonomia molto buona. La qualità dell'audio e della webcam sono discutibili, ma in questa fascia di prezzo non si trova molto di meglio.

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 288 x 200 x 20,9 mm
Peso 1,27 Kg
Hardware
Processore Celeron N3350
Memoria RAM 4 GB
Processore Grafico ntel HD Graphics 500
Hard Disk eMMC da 32 GB
Schermo
Dimensione 11,6 pollici
Risoluzione 1366 x 768 punti
Connettori Video
HDMI
Connettività Dati
Wi-Fi ac
Bluetooth
Connettori Dati
USB 3.0 2+1 USB Type-C
Lettore di schede di memoria microSD
Webcam
Risoluzione 0,2 megapixel
Audio
Connettore Microfono Presa jack da 3,5 millimetri
Sistema Operativo
Windows 10 Home a 64 bit
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-In
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo 249 euro


Tom's Consiglia

L'IdeaPad 120s non soddisfa le vostre esigenze perché avete bisogno di una soluzione più flessibile? Date un'occhiata al Lenovo Miix 320 2-in-1.