È un oggetto di alta gioielleria più che un notebook la nuova versione UberLux dell'IdeaPad U160 di Lenovo con il logo tempestato di diamanti, incastonati sul coperchio rivestito in oro bianco a 14 carati, puntualmente tirato a lucido.
Un prodotto da mille e una notte che potrebbe costare più o meno 10.000 dollari e che potrebbe essere venduto, in numero di pezzi limitatissimo, tramite un distributore nord americano specializzato in oggetti di elettronica di consumo di extra lusso.
Dal punto di vista tecnologico non ci sono novità da segnalare: il prodotto nascosto sotto alla tempesta di diamanti non è altro che l'IdeaPad U160, un portatile con display da 11,6 pollici in commercio da qualche mese.
Tutta l'attenzione va rivolta al design e al prezioso rivestimento: oltre all'oro, si segnala una costosa placcatura in platino, che dovrebbe essere utile per proteggere la delicata superficie dai graffi e dai segni dell'uso. Il logo diamantato, poi, è particolarmente brillante non tanto per la straordinaria luminosità dei diamanti, quanto perché sono valorizzati da una retroilluminazione studiata ad hoc.
Lenovo IdeaPad U160 UberLux
Questo prodotto eccezionalmente prezioso è il frutto della campagna "What's Your Idea of Fun?" promossa da Lenovo e Intel, che dovrebbe decretare il prodotto vincitore nel corso del CES che si terrà a inizio 2011 a Las Vegas.
Insieme agli smartphone e ad altri oggetti di elettronica di consumo (Gadget di lusso, la tecnologia per pochi), sta diventando sempre più di moda realizzare versioni extra lusso anche dei notebook per dare sfoggio di eleganza e raffinatezza: basti pensare alla linea Sony Vaio Signature (Sony Vaio Signature, 4699 dollari per il Carbon), che comprende notebook e netbook che arrivano a sfiorare i 5.000 euro.
###old562###old