CPU, GPU, WLAN

Oltre ad essere una workstation grafica professionale di alto livello, il ThinkPad P52s è anche un notebook facile da smontare e aggiornare.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sopra alla batteria e alla RAM vedete il sistema di dissipazione del calore, che copre CPU e GPU.

Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 4
Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 8
Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 9

A parte pulire la ventola di raffreddamento in caso accumuli troppa polvere non potrete fare altro, dato che i chip sono saldati sulla scheda madre. Nello smontaggio prestate attenzione a svitare le viti seguendo l'ordine indicato dai numeri accanto alle viti, e una volta rimosse sollevate gli heatpipe partendo dalla parte alta, in modo da non strappare i cavi di alimentazione situati nella parte bassa.

Pila del BIOS, WLAN e SIM

In caso doveste nel lungo periodo sostituire la pila a bottone del BIOS, potrà essere utile sapere che una volta aperta la base è a portata di mano, sulla sinistra accanto ai connettori USB.

Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 5

Poco distante c'è il modulo wireless Intel Dual Band AC 2x2 con Bluetooth 4.1. difficilmente si guasta, in caso non avrete difficoltà a trovarlo online a prezzi accessibili.

Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 6Ultima nota è quella relativa al vano SIM, raggiungibile dall'esterno rimuovendo la batteria. Nell'immagine sotto potete vederlo dall'interno:

Lenovo ThinkPad P52s smontaggio 7