Lenovo ThinkPad: le nuove caratteristiche

Lenovo rinnova le gamme di ThinkPad serie L, T e W inserendo Sandy Bridge e chip grafici dedicati di nuova generazione. I nuovi portatili hanno un'autonomia dichiarata fino a 30 ore e tempi di avvio rapidissimi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ThinkPad: le nuove caratteristiche

Fra le nuove funzioni introdotte con il rinnovo di gamma si segnalano applicazioni per la gestione delle chiamate vocali e un microfono dual array, e una nuova tecnologia per ridurre il rumore dei tasti prodotto durante la digitazione: una funzione utile quando si prendono appunti, per esempio, durante una videoconferenza.

Stando alle informazioni fornite dal produttore, la durata eccezionale della delle batterie così com'è dichiarata è frutto anche della tecnologia Intel Turbo Boost 2.0, che consente di spegnere automaticamente i core inattivi per evitare sprechi di corrente. Allo stesso modo, i core possono essere leggermente overcloccati in caso siano richieste dal sistema prestazioni extra per compiti impegnativi quali il rendering video.

Alcuni dei nuovi ThinkPad integrano la tecnologia Intel vPro

I tempi di avvio veloci sono, invece, favoriti dalla funzione Instant Resume, che consente di mantenere la connessione wireless fino a 99 minuti dopo che il computer è in modalità "sleep".

Alcuni dei modelli sopra citati sono equipaggiati Intel vPro, che consente ai responsabili IT di gestire in remoto i computer portatili. La tecnologia antitheft di Intel, che è inclusa in vPro, consente ai responsabili IT di disabilitare i portatili rubati o smarriti da remoto, anche tramite Wi-Fi o 3G. I portatili possono essere successivamente riattivati inserendo un codice fornito dal reparto IT.

Alcuni modelli includono, infine, una funzionalità GPS che permette anche di tenere traccia dei computer rubati e di disabilitarli qualora oltrepassino confini di stato o aree predefinite di operatività.

Tutti i nuovi modelli saranno disponibili entro il mese di marzo.