Lenovo Thinkpad X1, il portatile quasi perfetto

Recensione - Test del Lenovo Thinkpad X1, portatile da 13,3 pollici di classe business.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

Elegante come una berlina, scattante come un go-kart. Così si definisce Saetta McQueen, il protagonista dei due lungometraggi Disney Pixar Cars e Cars 2. E con le stesse parole potremmo definire il Lenovo Thinkpad X1, che è piccolo, longilineo, ben fatto e potentissimo. E ha anche l'autonomia di un'auto da corsa. 

Il Lenovo Thinkpad X1 è infatti il nuovo modello di punta dell'azienda cinese. Sostituisce il famoso e apprezzato X301, rispetto al quale introduce tante novità, alcune delle quali si potrebbero definire radicali. Questo computer è sostanzialmente il modello "di rappresentanza" Lenovo, e presenta caratteristiche eccellenti sotto ogni aspetto. Lenovo offre questi prodotti come "il meglio" sulla piazza, e questo Thinkpad X1 conferma tali affermazioni, tranne che per un aspetto cruciale che vedremo tra poco.

Lenovo Thinkpad X1 - Clicca per ingrandire

Lenovo ha infatti rivisto il design di questo portatile da 13,3 pollici, rendendolo ancora più sottile. Le linee squadrate dei Thinkpad sono ancora presenti, ma sono state ammorbidite con angoli meno aggressivi e bordi arrotondati.

Lo chassis è sempre in lega di magnesio, leggero e resistente, e allo schermo è stata aggiunta una copertura con Gorilla Glass, il vetro super resistente che abbiamo imparato a conoscere grazie a diversi smartphone e tablet.

Lenovo ha rivisto anche la tastiera, che ora ha un design a isola con tasti arrotondati e concavi. Per la prima volta i Thinkpad si dotano inoltre di tasti retroilluminati, che vanno a sostituire la "luce di cortesia" presente sui modelli precedenti – che tra l'altro non sarebbe possibile inserire nel nuovo design.

###old1060###old

La piattaforma hardware è di tutto rispetto, con un processore Intel Core i5 da 2,5 GHz, abbinato a un hard disk da 7.200 RPM, a un SSD o a una combinazione di entrambi.

Il Lenovo Thinkpad X1 si è dimostrato un computer portatile fantastico in tutti gli aspetti, tranne per l'autonomia, dove i risultati sono inferiori alla media della categoria. Un risultato a dir poco deludente, e di fatto un ostacolo insormontabile che ci ha impedito di dare a questo computer il nostro premio di "prodotto consigliato" che altrimenti si sarebbe meritato in pieno. Non costa poco: ma con un prezzo base di circa 1.400 euro è un prodotto di alta qualità da prendere in considerazione.