Lenovo X120e: costoso ultraportatile AMD e Intel

Potrebbero arrivare presto anche in Europa i ThinkPad X121e appena annunciati in Giappone con display da 11,6 pollici. La dotazione contempla sia le APU AMD sia i processori Intel, ma i prezzi si preannunciano salati.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha ufficializzato in Giappone l'arrivo dei ThinkPad X121e, i nuovi ultraportatili con display da 11,6 pollici che sono destinati a prendere il posto dell'X120e attualmente in commercio (Lenovo ThinkPad: tanti nuovi modelli per il 2011).

Nonostante l'annuncio riguardi solo la terra del Sol Levante, alcuni negozi europei hanno già inserito nei listini i nuovi modelli, quindi ci si può verosimilmente aspettare che dopo l'estate anche il vecchio continente vedrà un aggiornamento di gamma.

Lenovo X120e

I modelli annunciati sono cinque, di cui due con AMD Fusion e gli altri con Intel Sandy Bridge, accomunati dal display da 11,6 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1.366 x 768 punti. Comune è anche la dotazione di porte di comunicazione, che resta fedele al vecchio stile, con solo 3 porte USB 2.0 (di cui una servibile per ricaricare le periferiche esterne a PC spento) le uscite HDMI e VGA e un lettore di schede SDXC. I modelli di fascia più alta sono equipaggiati con le connessioni wireless Wi-Fi a/b/g/n, WiMAX e Bluetooth 3.0; le ultime due sono opzionali sugli altri.

Dalle immagini che ritraggono l'X121e si deduce che il design è identico a quello del ThinkPad Edge E125 mostrato lo scorso mese, rispetto al quale è stato scelto un display opaco anziché lucido e sono stati predisposti tastiera e mouse tipici della dotazione professionale di Lenovo.

Lenovo X120e - Clicca per ingrandire

A differenziare le configurazioni sono i processori: il modello di fascia più bassa avrà una dotazione tipica da netbook, con APU AMD Fusion C-50, affiancata da 1 GB di memoria, disco fisso da 250 GB e batteria da 3 celle. A differenza dei netbook, tuttavia, il sistema operativo sarà Windows 7 Professional, che spiega anche il prezzo salato: 69.300 yen, che equivalgono a 560 euro circa.

Per ottenere prestazioni da notebook senza abbandonare la dotazione AMD si può scegliere il modello con APU AMD Fusion E-350, con 4 GB di memoria, disco fisso identico al modello precedente e batteria da 6 celle. In questo caso il prezzo equivale a circa 720 euro.

La dotazione Intel è incentrata sul processore Core i3-2357M, che nei due modelli base è affiancato da 2 GB di memoria e da un hard disk da 320 GB (690 euro la versione con Windows 7 Home Premium e 730 per quella con Windows 7 Professional). Il top di gamma dispone, invece, di 4 GB di memoria e unità di archiviazione SSD da 128 GB e costa il corrispettivo di 860 euro.

###old1024###old

Lenovo ha fatto una distinzione netta fra Intel e AMD nella durata dichiarata della batteria: i modelli con Core i3 dovrebbero stare accesi per 3,8 ore con batteria da 3 celle e per 7,7 ore con quella da 6 celle. Le versioni AMD, invece, avranno un'autonomia dichiarata compresa fra 3,5 e 4,1 ore con batteria da 3 celle e di 7,2 ore con quella da 6 celle.

La batteria più capiente, ovviamente, comporta un incremento del peso: si passa da 1,4 chilogrammi per i modelli con la batteria più piccola per arrivare a 1,55 chilogrammi per quelli con batteria da 6 celle.