Lenovo Z51 è il nuovo notebook con grafica AMD R9 e RealSense

Lenovo ha annunciato i nuovi notebook per l'intrattenimento Z51 e Z41 con prezzi che partono da 500 dollari. Siamo in attesa di avere notizie sulla disponibilità in Italia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Lenovo ha annunciato negli Stati Uniti la disponibilità dei nuovi notebook multimediali Z41 e Z51, che si possono configurare con grafica AMD, processori Intel Core i7 e webcam Intel RealSense 3D. Disponibili nelle colorazioni nero, bianco o rosso, questi nuovi portatili sono caratterizzati – a seconda delle configurazioni - dalla presenza di display Full HD, audio Dolby DS 1.0 Home Theater Surround e altoparlanti stereo JBL da 2,5 per un'esperienza più coinvolgente nella visione di film e video.

Lenovo Z41

Lo Z41 è un modello con schermo da 14 pollici che pesa 2 chili e misura 34.7 x 24,8 x 2.4 centimetri, mentre lo Z51 è un sostituto del desktop con schermo da 15,6 pollici, pesa 2,3 chili e misura 38,3 x 26.4 x 2,46 centimetri. In entrambi i casi la connettività prevede due porte USB 3.0, una USB 2.0, le uscita video HDMI e VGA, la porta Ethernet, un lettore di schede di memoria 4-in-1, Bluetooth 4.0 e Wi-Fi ac.

Oltreoceano i nuovi modelli saranno disponibili a partire dal mese di giugno con prezzi a partire da 499 dollari per configurazioni di base con grafica integrata, CPU Intel Core, 4 GB di memoria RAM e unità di archiviazione da 500 GB.  Al momento non abbiamo informazioni sull'arrivo in Italia: attendiamo comunicazioni ufficiali da parte di Lenovo.

Come si intuisce dal prezzo non stiamo parlando di gaming machine, ma di prodotti che a seconda della configurazione spaziano dalla fascia bassa a quella media e che sono pertanto indirizzati a chi cerca un prodotto per la produttività di base o per l'intrattenimento generico.

Altri notebook Lenovo della gamma Z
Lenovo Z50-75 Lenovo Z50-75
Lenovo Z50-70 Lenovo Z50-70

Uno degli elementi di maggiore interesse è la presenza – nonostante i prezzi di partenza bassi – di display Full HD su tutta la gamma, anche se con una luminosità massima di sole 200 candele. I modelli base avranno la grafica integrata Intel, ma gli Z41 si potranno configurare con la GPU dedicate AMD R7-M360, mentre per gli Z51 si può scegliere la versione con GPU AMD R9-M375. Solo per lo Z51 sono contemplate opzionalmente le webcam Intel Real Sense.

Entrambi i prodotti si possono configurare con processori Intel Core di quinta generazione fino al Core i7, con un massimo di 16 GB di memoria RAM e dischi fissi fino a 1 TB. L'autonomia non si preannuncia eccelsa: il produttore dichiara tempi massimi fino a 4 ore.