L'Europa ha vinto la prima gara internazionale di cybersicurezza

La prima edizione dell'ICC organizzato dall'ENISA ha visto trionfare il team Europa in una competizione a 7 squadre in ambito cybersecurity.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Si è conclusa il 17 giugno scorso la prima International Cybersecurty Challenge (ICC). L'evento, organizzato dall'ENISA (Agenzia dell'Unione europea per la cybersicurezza) si è tenuto ad Atene, in Grecia, dal 14 al 17 giugno 2022 e ha visto la partecipazione di 7 team: Europa, Asia, Stati Uniti d'America, Oceania, Canada, America Latina e Africa. La competizione nasce con lo scopo di attirare giovani talenti e accrescere la consapevolezza a livello globale circa la formazione e le competenze richieste nell'ambito della cybersicurezza.

I sette team si sono affrontati in varie prove, come l'exploit di app e sistemi, crittografia, ingegneria inversa, sfide hardware e attacco-difesa. La prima edizione dell'ICC è stata vinta dal team Europa, classificatasi al primo posto e seguita da Asia e USA.

Ecco la classifica complessiva della prima edizione:

  • 1° Posto: Europa (12.961)
  • 2° Posto: Asia (10.724)
  • 3° Posto: USA (7.765)

Resto della classifica:

  • Oceania (7.447)
  • Canada (3.643)
  • America Latina (1.722)
  • Africa (981)

I due capitani del team Europa, Danique Lummen (NL) e Nuno Miguel da Silva Sabino (PT) hanno dichiarato: "Siamo molto felici di aver preso parte a questo fantastico evento. È stato fantastico competere all'ICC con gli altri eccezionali team di tutto il mondo. Siamo anche molto lieti e fieri di aver conquistato il primo posto e non vediamo l'ora di partecipare alla prossima ICC negli USA".

Dunque l'appuntamento per la seconda edizione dell'ICC è per agosto 2023, che sarà ospitata dallo U.S. Department of Homeland Security e dalla CISA negli Stati Uniti d'America. Per saperne di più, guardate il video ufficiale dell'ICC 2022 pubblicato su YouTube e visitate la pagina dei team sul sito della competizione.