Linux come Windows, sempre più grasso e goffo

Per Linus Torvalds Linux somiglia sempre più a Windows, nel peggiore dei modi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Per Linus Torvalds Linux, la sua creatura, è degenerato, e si è trasformato in un contenitore di codice inutile, "obeso, enorme e spaventoso".  Torvalds ha commentato così i dati riportati da Jim Zemlin, direttore della fondazione Linux, che ha ricordato come Linux abbia guadagnato 2,7 milioni di linee di codice negli ultimi 10 anni, circa 5000 al giorno.

È quantomeno curioso che il creatore di Linux apostrofi il sistema operativo open source con appellativi che tradizionalmente si riservano a Windows. L'aggettivo "obeso" (bloated) ricorda in particolare le versioni di Windows personalizzate dai costruttori, arricchite da molti software che lo appesantiscono, soprattutto all'avvio, senza aggiungere vero valore al prodotto.

Ok, potrebbe perdere qualche chilo, ma non è adorabile?

Torvalds non è l'unico, tuttavia, secondo cui Linux somiglia sempre più a Windows, e negli aspetti peggiori. Come se non bastasse, mentre il pinguino impara dai cattivi maestri, Windows fa esattamente il contrario, "ho il sospetto che i progetti open source si successo somiglieranno sempre più a quelli Microsoft, mano a mano che crescono. Allo stesso tempo Microsoft sta lentamente imparando la lezione open source", dice Matt Asay.

Le parole di Torvalds non significano, tuttavia, che Linux ha fallito. Al contrario, questo SO è sempre più diffuso, su un numero sempre maggior di dispositivi, e cresce, lentamente ma regolarmente, anche sui sistemi desktop. Ed è proprio la sua diffusione sempre maggiore che, probabilmente, rende inevitabile che metta su qualche chilo di troppo.

News correlate
Ubuntu si avvia in cinque secondi con SSD

Ubuntu 9.10 alpha 6 è una scheggia; tra un mese la versione definitiva sarà ... (leggi tutto)

Microsoft va a false nozze con l'open source

Microsoft apre una fondazione che possa fare da anello di congiunzione tra mondo... (leggi tutto)

Brevetti Microsoft, il nuovo napalm di Linux

Open Invention Network sta acquistando 22 brevetti Microsoft da Allied Security ... (leggi tutto)

Microsoft indottrina i venditori, Linux a pezzi

Microsoft insegna ai commessi di Best Buy come azzerare denigrare Linux... (leggi tutto)

Visa Platinum Linux, c'è una comunità da salvare

Linux Foundation ha presentato la prima carta di credito Visa che permette di so... (leggi tutto)