image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di I migliori Mini PC da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon I migliori Mini PC da comprare nelle Offerte di Primavera Am...
Immagine di Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo...

Lo stand di questo Asus ROG vi farà ricredere sulla comodità dei monitor portatili

Asus ha svelato una variante dotata di treppiede del suo noto monitor da gioco portatile ROG Strix XG17AHPE.

Advertisement

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/06/2020 alle 10:00 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:32
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

ASUS, noto produttore taiwanese, ha introdotto una variante del suo monitor da gioco portatile ROG Strix XG17AHPE. Di fatto, a differenziarli è solo il nome e il treppiede, le specifiche rimangono invariate. Questo prodotto pesa circa 1Kg e vanta delle cornici molto sottili.

Può sembrare una banalità, ma il treppiede è una novità non da poco: finora infatti i monitor portatili sfruttavano una base d'appoggio triangolare, simile a quella delle custodie dei tablet. Si tratta di un sistema stabile e solido, ma poco flessibile; il nuovo treppiede di Asus al contrario permette di adattare il monitor alle proprie esigenze, anche in termini di altezza (come potete vedere dall'immagine qui sotto). Il tutto rende il nuovo ASUS ROG Strix XG17AHP decisamente più comodo e versatile rispetto alla concorrenza.

Si tratta di un dispositivo destinato ai gamer più esigenti, grazie all'elevata frequenza d'aggiornamento di 240Hz, il tempo di risposta di soli 3ms e il supporto alla tecnologia AMD FreeSync. Quest'ultima consente di “sincronizzare” la frequenza di aggiornamento del monitor con il frame rate della GPU, per ridurre i fastidiosi episodi di tearing e stuttering. Sono supportate anche alcune funzioni per i giocatori come il cross-hair, la tecnologia GameFast Input e il contatore degli FPS.

Il dispositivo integra un pannello LCD IPS da 17,3 pollici, in formato 16:9 e antiriflesso; è in grado di coprire il 100% dello spazio colore sRGB e supporta una risoluzione massima di 1920 x 1080 pixel (FullHD). La luminosità massima è di 300 nit, mentre il contrasto statico è di 1000:1. Non poteva mancare il supporto per la tecnologia Flicker-Free (elimina lo sfarfallio, causa di bruciore agli occhi e mal di testa) e la Low Blue Light Mode (una tecnologia che riduce la quantità di luce blu e viola emesse dal display, per ridurre le chance si verifichino emicranie, disturbi del sonno e danni agli occhi).

ASUS ROG Strix XG17AHP integra una batteria da 7800mAh, che secondo l'azienda assicura un'autonomia di 3,5 ore con un uso intenso, e due speaker da 1W. Sul bordo laterale sono incluse quattro porte: un jack audio da 3,5mm, due ingressi USB type-C (che possono alimentare il monitor e fungere da DisplayPort) e uno micro-HDMI (v2.0).

Prezzo e disponibilità non sono ancora stati annunciati. Detto questo, se cercate un monitor da gioco tradizionale e idoneo per gli eSport dovreste dare un'occhiata ad Acer KG251QDbmiipx (240Hz, 1ms, FreeSync), ASUS ROG STRIX XG258Q (240Hz, 1ms, FreeSync + G-Sync) o a Samsung C27RG50 (240Hz, 1ms, G-Sync).

Se invece cercate delle soluzioni gaming a buon prezzo, potreste prendere in considerazione il fantastico LG 24GL600F UltraGear (144Hz, 1ms, FreeSync), l'ampio AOC 27G2U/BK (144Hz, 1ms, FreeSync) o l'interessante HP 25x (144Hz, 1ms, FreeSync).

Cercate una scheda video di fascia alta per la vostra build? Vi consigliamo Gigabyte GeForce RTX 2080 Super (Amazon).

Le notizie più lette

#1
Come nasce l'oro: risolto un enigma di 20 anni

Scienze

Come nasce l'oro: risolto un enigma di 20 anni

#2
Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo
5

Hardware

Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo

#3
La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11

Editoriale

La Xbox Mode potrebbe rivoluzionare il gaming su Windows 11

#4
Addio al problema più irritante di Google Messaggi
3

Smartphone

Addio al problema più irritante di Google Messaggi

#5
Recensione Lenovo ThinkPad L13 2-in-1 Gen 6, affidabile e versatile

Hardware

Recensione Lenovo ThinkPad L13 2-in-1 Gen 6, affidabile e versatile

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo
5

Hardware

Russia: nuovi processori a 16 e 32 core in arrivo

Di Antonello Buzzi
I migliori Mini PC da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Hardware

I migliori Mini PC da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Di Dario De Vita
I migliori monitor da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Hardware

I migliori monitor da comprare nelle Offerte di Primavera Amazon

Di Dario De Vita
Boox Palma 2 Pro: recensione dell'e-reader Android

Hardware

Boox Palma 2 Pro: recensione dell'e-reader Android

Di Andrea Ferrario
Parallels avverte: 8 GB limitano il MacBook Neo
6

Hardware

Parallels avverte: 8 GB limitano il MacBook Neo

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.