Lo stato degli hard disk
Come abbiamo già avuto modo di scrivere, tutti gli hard disk di questa prova utilizzano tecnologia PRM per incrementare la densità dei dati. Questa caratteristica potrebbe impattare anche sulle prestazioni, in quanto la velocità di trasferimento dei dati solitamente aumenta con l'incremento della densità. Abbiamo osservato come, però, anche il tempo di accesso sembri aumentare di conseguenza. Ovviamente il preciso posizionamento della testina è diventato un problema, perchè richiede del tempo. Tuttavia, le prestazioni generali I/O non risentono di questo problema, e tutti gli hard disk attuali hanno prestazioni solitamente maggiori di quelli precedenti anche se figurano tempi d'accesso leggermente più lunghi.
Tutti i produttori di hard disk stanno passando all'interfaccia Serial ATA; alcuni utilizzano la velocità SATA/300, altri come Western Digital optano per laSATA/150. I drive con interfaccia SATA richiedono leggermente più energia rispetto alle controparti UltraATA, e i SATA/300 richiedono poca più energia dei SATA/150. Poichè i drive da 2.5" non saturano neanche il 50% della banda SATA/150 di 1.5 Gb/s (150 MB/s), non vediamo nessun punto a favore dell'interfaccia da 3 Gb/s, perchè l'unica differenza che introduce è un maggior consumo. Fortunatamente gli hard disk SATA/300 possono operare anche con velocità SATA/150.
La nuova generazione di hard disk da 2.5" basata sulla tecnologia perpendicularmagnetic recording raggiunge una capacità massima di 250 GB per drive, o un'efficienza per singolo piatto di 120 GB. La ragione per cui molti notebook sono ancora equipaggiati con hard disk 2.5" da 80 GB risiede nel fatto che questa dimensione è la capacità per piatto di un prodotto mainstream da 2.5". Ci aspettiamo che la fascia media degli hard disk per notebook sia raggiunta da prodotti con 120 GB per piatto entro la fine dell'anno.
Oltre ai dispositivi di fascia media, ci sono ancora gli hard disk da 2.5" a 7,200RPM per gli utenti "performance". La capacità massima oggi disponibile è di 160 GB; drive da 200 GB con 100 GB per piatto e fattore di forma 2.5" sono già all'orizzonte (ad esempio il Samsung SpinPoint M100). Inoltre non dimenticate anche gli hard disk ibridi: sebbene questi rimarranno nella fascia medio-alta per diverso tempo, tutti i produttori di hard dsik presto o tardi rilasceranno nuovi prodotti con una memoria flash di 256 MB o più.
Gli hard disk ibridi miglioreranno le prestazioni di avvio di Windows Vista e incrementeranno la durata della batteria dei notebook fino al 10% fermando le testine di lettura per utilizzare, il più possibile, la memoria flash.