L'obiettivo di AMD: dissipare 45 watt

Il comune denominatore dell'offerta AMD in arrivo dovrebbe essere il TDP di 45 watt

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'attuale famiglia dual-core e single-core Athlon di AMD è destinata nel corso dell'estate a raggiugere un TDP di 45 watt, di gran lunga più ridotto rispetto a quello di 65 watt dei modelli oggigiorno in commercio.

L'azienda dovrebbe svelare i processori Athlon X2 BE-2350 (2,1 GHz) e Athlon X2 BE-2300 (1,9 GHz), passando ad agosto per il modello Athlon X2 BE-2400 (2,4 GHz) e concludendo con le proposte single-core LE-1200, LE-1250 e LE-1300. Tutti i processori sopraccitati saranno compatibili con il socket AM2.

Nel corso del quarto trimestre AMD presenterà le proposte Phenom X2 per socket AM2+, anch'esse caratterizzate da un TDP di 45 Watt. Rispetto alle proposte precedenti, questi modelli saranno del tutto nuovi, grazie a un'architettura - denominata K10 - più efficiente. Nel primo trimestre del 2008, AMD presenterà le nuove proposte single core "Spica", destinate come le altre proposte a non superare i 45 watt.

Piattaforma dual-socket Agena FX

La fascia alta dell'offerta AMD sarà caratterizzata dai processori Phenom FX, disponibili sia per piattaforme dual socket 1207 pin "FASN8" che per le normali schede madri single socket AM2+. Da queste indiscrezioni possiamo quindi apprendere il ritorno dei processori d'elite FX nel panorama a singolo socket, dopo che le ultime proposte sono state relegate alla sola piattaforma Quad FX.

Comun denominatore tra i processori fin qui discussi è la mancanza del supporto alle DDR3, che arriverà solamente nella seconda metà del 2008 con i processori a 45 nanometri con nomi in codice "Deneb, Prophus e Sargas".

Queste proposte non solo supporteranno il nuovo standard di memoria, ma introdurranno anche il socket AM3.

Articoli correlati:

Processori Athlon 64 X2 a 65 nm: la rivincita di AMD?

Notizie correlate:

Foto per schede madri e chipset AMD in arrivo

AMD mostra il quad-core desktop Agena FX

AMD mostra un wafer con die a 45 nanometri