Touch screen HD

Abbiamo tra le mani un vero telecomando universale. È quello che hanno probabilmente pensato gli ingegneri Logitech, dopo aver dato alla luce l’Harmony. Visto che è possibile utilizzarlo solo con un dito e che è sufficiente un unico pulsante per far funzionare qualsiasi installazione home-cinema, hanno pensato bene di chiamarlo One.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Touch screen HD

La zona più interessante si trova nella parte superiore, che ospita un touch-screen non molto grande, ma a colori e alta risoluzione. Visualizza le attività programmate e i dispositivi utilizzati. Una volta lanciata l'attività, si possono associare sei comandi per ciascuna pagina visualizzata a schermo. È un funzione molto utile: si può sfruttare per gestire comandi che, se assegnati a tasti, probabilmente sarebbero dimenticati, portando a ricerche frenetiche nel momento del bisogno. Lo schermo serve anche per gestire una lista dei canali preferiti, ognuno con il rispettivo logo; oppure si possono emulare i pulsanti colorati del telecomando originale, se ci sono.

Non c'è nulla di più seccante che il dover ricordare che quel particolare pulsante dell'Harmony One rappresenta il rosso o un altro colore qualsiasi. Il display è circondato da comandi a sfioramento: servono per passare da una pagina all'altra, o per cambiare il dispositivo controllato, per gestire attività e opzioni, con il vantaggio di visualizzare solo le funzioni che si possono effettivamente utilizzare in quel momento. La superficie tattile del display risponde alla perfezione, e l'unione di tasti a sfioramento e touch-screen si rivela ottima, in termini d'ergonomia.

Cambiamento di giudizio

È necessario a questo punto aprire una breve parentesi. Il telecomando Harmony 1000, top di gamma, ci aveva impressionato molto positivamente, ma si è rivelato meno convincente del previsto. Abbiamo scoperto che è afflitto da qualche bug e da un touch-screen che, alla lunga, fa i capricci. Alla luce di quanto detto, non ci sentiamo più di consigliare l'Harmony 1000, soprattutto se si tiene conto delle ottime qualità dell'Harmony One, e del fatto che costa il doppio rispetto a quest'ultimo.

Caricabatteria accogliente

Sull'Harmony One è stato corretto un vecchio difetto, comune a molti dei precedenti telecomandi, Harmony, ovvero il contatto non perfetto del caricabatteria. L'Harmony One, invece, scivola facilmente nel caricabatteria e il contatto è perfetto. La batteria è agli ioni di litio.