Mac OS X su netbook, luce verde per ora

Apple non ha messo al bando le CPU Atom. Almeno per ora.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Atom e Mac OS X andranno d'accordo. Le voci che volevano Apple decisa a frenare gli hackintosh su netbook, sarebbero infondate, o meglio, non corrette.

L'ultima versione di prova di Mac OS X 10.6.2 distribuita da Apple agli sviluppatori sarebbe perfettamente compatibile con i netbook Atom. La build 10C535, ormai ritenuta una versione quasi finale, cancella tutti i timori messi in circolazione dalla versione 10C531. Ovviamente, non è da escludere che la build precedente fosse affetta da un bug, oppure che Apple stesse facendo delle prove generali per il futuro.

È certo, però, che Apple da sempre cerca di difendere il proprio ecosistema di prodotti hardware e software. Non ci stupirebbe un'azione repressiva verso il fenomeno Hackintosh. Inoltre, l'azienda non ha alcun processore Atom nei propri prodotti, quindi perché supportarlo?

Non resta che aspettare, anticipandovi che l'aggiornamento di Snow Leopard sarà decisamente interessante, con aggiornamenti per 150 componenti chiave del sistema operativo. Se in questi primi mesi di vita avete riscontrato problemi, la soluzione potrebbe essere dietro l'angolo.