MeeGo 1.1, l'antagonista mobile si fa più solido

MeeGo 1.1 è stato rilasciato qualche giorno fa. Fra le novità più importanti oltre alla correzione di bug, l'introduzione del nuovo kernel Linux 2.6.35, X.Org Server 1.9.0, Web Runtime, Qt 4.7 e Qt Mobility 1.0.2.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

MeeGo 1.1 è disponibile da venerdì scorso per tutti i dispositivi presenti sul mercato. La piattaforma software basata su Linux include aggiornamenti a Core OS, Netbook UX, In-Vehicle Infotainment (IVI) UX e Handset UX. Si tratta anche di "un'importante opportunità, per i produttori di device e per la comunità di sviluppatori, per visualizzare in anteprima l'esperienza offerta da MeeGo su tutte le diverse categorie di dispositivi basati su architetture con processore Intel Atom e ARMv7", si legge sul comunicato.

MeeGo 1.1

"Scaricando MeeGo 1.1 e utilizzando l'SDK MeeGo tutti gli sviluppatori e i produttori di dispositivi possono iniziare a sviluppare per la nuova piattaforma". 

È interessante rilevare che "l'interfaccia grafica utilizzata per questa versione di MeeGo offre una user experience generica, dalla quale i singoli produttori di device potranno partire per svilupparne una propria. Questa interfaccia, dunque, non è rappresentativa dell'interfaccia MeeGo che Nokia intende offrire sui suoi device MeeGo futuri".

Fra le novità più importanti oltre alla correzione di bug, l'introduzione del nuovo kernel Linux 2.6.35, X.Org Server 1.9.0, Web Runtime, Qt 4.7 e Qt Mobility 1.0.2. Da rilevare la possibilità di attivare il dual-boot (Maemo-MeeGo) su Nokia N900.

L'appuntamento con MeeGo 1.2 è fissato ad aprile 2011.