Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nvidia si appresta a lanciare quella che definisce la prima soluzione grafica sul mercato in grado di supportare la nuova generazione di memorie Graphics DDR 3 (GDDR 3) SDRAM. Questa soluzione, basata sui chip GeForce FX 5700 Ultra e le memorie GDDR 3 di Samsung, è già stata adottata da diversi produttori di schede grafiche per nuovi e imminenti modelli di fascia alta equipaggiati con 128 MB di memoria.

Nvidia sostiene che la combinazione fra i nuovi processori grafici GeForce e le nuove memorie GDDR 3 permette di innalzare la frequenza di clock e, nell'ugual tempo, ridurre i consumi energetici.

La memoria grafica GDDR-3 è la più recente evoluzione delle tecnologie SDRAM DDR ad alta velocità, le stesse che hanno permesso, in tandem con le nuove generazioni di GPU, l'avvento di videogiochi 3D sempre più complessi e fotorealistici. Oltre ad abilitare frequenze di clock di memoria sensibilmente superiori - comprese fra i 600 e gli 800 MHz - con un assorbimento energetico ridotto, la memoria grafica GDDR-3 prevede un numero minore di componenti e una conseguente riduzione dei costi di produzione.

Le nuove memorie offrono velocità fra una volta e mezzo e due volte superiori rispetto all'attuale generazione di GDDR e, secondo Samsung, sono in grado di consumare la metà dell'energia grazie all'adozione di una tensione di 1,8 V contro l'attuale di 2,5 V.

Le prime schede grafiche basate sulla nuova soluzione GDDR 3 di Nvidia arriveranno sul mercato verso la metà di questo mese e saranno prodotte, fra gli altri, da ASUS, Gigabyte, MSI, Leadtek e Albatron.