Schede Grafiche

Memorie GDDR6 anche per le future schede video AMD

AMD è sempre stata molto sensibile ai nuovi standard di memoria per le proprie schede video. Negli anni scorsi la casa di Sunnyvale ha scelto le memorie HBM (prima e seconda generazione) per le schede Radeon di fascia alta, snobbando le GDDR5X adottate invece da Nvidia. Quest'ultima ha invece deciso di non usare l'HBM sulle schede gaming, limitandosi agli acceleratori Tesla.

Adesso all'orizzonte ci sono le memorie GDDR6 e sembra che AMD le userà per le proprie soluzioni. È quanto riporta un'indiscrezione di queste ore. Tutti danno per scontato l'uso della nuova memoria da parte di Nvidia, ma stando alle voci anche AMD non si farà scappare l'occasione di usarle sulle schede del prossimo anno. La memoria GDDR6 però non andrà a prendere il posto della HBM2, che dovrebbe rimanere la scelta dell'azienda nella fascia alta.

gddr6 01

Anche se non è ancora chiaro in che modo AMD userà queste memorie per dare forma alle future proposte – e con questo non intendiamo solo il mero ambito gaming – i tre principali produttori di memoria Samsung, Micron e SK Hynix sono tutti al lavoro sulla nuova memoria GDDR6.

Recentemente Samsung ha annunciato di aver creato una memoria a 16 Gbps con un bandwidth di 64 GB/s, "equivalente al trasferimento di circa 12 DVD Full HD al secondo. La nuova DRAM può operare a 1,35 volt e offre ulteriori vantaggi rispetto all'attuale memoria che richiede 1,5V a soli 8 Gbps".

gddr6 02

Micron ha illustrato le differenze tra GDDR5X e GDDR6 e ha fissato l'avvio della produzione in volumi all'inizio del prossimo anno. Anche se le GDDR5X sono in grado di raggiungere velocità analoghe alle GDDR6, quest'ultime godono di maggiore ottimizzazioni (architettura dual-channel, ecc.) e garantiranno una densità superiore.

SK hynix ha persino mostrato i propri prototipi lo scorso maggio alla GTC 2017 di Nvidia, certificando l'interesse di quest'ultima per lo standard. In seguito ha poi indicato l'arrivo delle GDDR6 a 8 gigabit su schede video di fascia alta all'inizio del 2018.


Tom's Consiglia

Non farti prendere dall'indecisione a ogni voce d'innovazione tecnologica. Ti assicuriamo che con una GeForce GTX 1070 Ti giochi alla grande oggi e lo farai anche nei prossimi anni.